Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Cruzeiro elimina il Boca ai rigori e passa ai quarti di finale della Sudamericana

Boca Juniors, eliminato dalla Copa Sudamericana
Boca Juniors, eliminato dalla Copa SudamericanaAFP
La squadra brasiliana si è qualificata per il turno successivo eliminando gli Xeneize dagli undici metri. Decisivo l'errore dal dischetto di Merentiel.

La partita è stata segnata dall'espulsione anticipata del difensore peruviano del Boca Juniors Luis Advíncula dopo soli 20 secondi a seguito di un duro tackle su Lucas Romero.

L'allenatore degli ospiti Diego Martinez ha subito sostituito il centrocampista Agustin Martegani con il difensore Jorge Figal, ma con un uomo in meno il Boca Juniors è rimasto in balia del Cruzeiro.

I padroni di casa, sostenuti da un Mineirao gremito, hanno subito imposto la loro superiorità quando, al nono minuto, Matheus Henrique ha messo a segno la rete del vantaggio.

Il Boca è anche andato vicinissimo al pareggio al 19esimo minuto, quando Kevin Zenon ha approfittato di un errore di Ze Ivaldo per mettere in mezzo dove Cássio ha, però, sciupato miseramente l'occasione.

La risposta del Cruzeiro è stata letale e 120 secondi più tardi, dopo un corner respinto dalla difesa dello Xeneize, Walace raccoglie il pallone all'interno dell'area di rigore segnando il 2-0.

Poco prima dell'intervallo, le ambizioni di Lautaro Diaz sono state respinte dal palo e, così, dal possibile 3-0 poco dopo si è passati al 2-1.

Nei minuti di recupero, infatti, Pol Fernandez ha messo un pallone da centrocampo in area di rigore. Cristian Lema ci ha messo la testa e Milton Giménez, molto attento, l'ha raccolto nel bel mezzo della difesa brasiliana per sorprendere il portiere e riequilibrare l'eliminatoria.

Nel secondo tempo, la squadra di Belo Horizonte ha lanciato la prima avvisaglia con un tiro dalla distanza di Matheus Pereira, che ha sfiorato il palo. La risposta del Boca è arrivata con un tiro di Gimenez finito fuori di poco.

La squadra di Martinez non è riuscita a capitalizzare la propria superiorità nel secondo tempo e, con il Boca già soddisfatto del risultato, la partita ha perso intensità fino ai minuti finali, quando entrambe le squadre sono andate alla ricerca del gol che le avrebbe mandate ai quarti di finale.

I voti dei giocatori
I voti dei giocatoriFlashscore

Matheus Pereira ha colpito il palo e, dall'altra parte, Joao Marcelo ha salvato un gol del Boca dopo un rapido contropiede.

Ai calci di rigore, il Cruzeiro ha segnato tutti e cinque i suoi calci piazzati: William, Matheus Henrique, Marlon, Juan Dinenno e Alvaro Barreal.

Per la squadra ospite, invece, Rojo, Lema, Blanco e Figal hanno segnato i primi quattro penalty, ma al quinto tentativo l'uruguaiano Miguel Merentiel ha mandato il suo tiro sopra la traversa consegnando la qualificazione ai brasiliani.

Lo "Zorro" affronterà ora nei quarti di finale il Libertad di Asunción, che sempre ieri ha eliminato dagli undici metri lo Sportivo Ameliano.

Le statistiche della partita su Flashscore.