Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Un emozionato Endrick dice addio al Palmeiras in vista del trasferimento al Real Madrid

Endrick lascia il Palmeiras
Endrick lascia il PalmeirasNÉLSON ALMEIDA / AFP
Il giovane ha giocato la sua ultima partita per i brasiliani, in Copa Libertadores contro il San Lorenzo.

Il Verdão, tra i favoriti per il titolo, cercava una vittoria per approdare agli ottavi di finale come migliore squadra del girone, primato che il River Plate (16 punti) si è assicurato con una vittoria per 2-0 sul Deportivo Tachira del Venezuela.

Campioni nel 1999, 2020 e 2021, il Palmeiras grazie allo 0-0 contro il San Lorenzo ha raggiunto 14 punti, sei in più degli avversari.

Gli ottavi di finale si giocheranno in agosto.

Molto equilibrato

"Ci vediamo dopo". La coreografia biancoverde esposto sugli spalti dell'Allianz Parque, con la figura del giovane "9" al centro, ha lasciato intravedere l'atmosfera di addio nel tempio brasiliano.

Endrick è sceso in campo per l'ultima volta per il club che lo ha reso famoso e per il quale è stato uno dei protagonisti della vittoria del campionato 2023. Ha versato lacrime durante il cerimoniale mentre ammirava il tributo dagli spalti.

Dopo la partita, l'attaccante si unirà alla squadra del Brasile per la Copa America negli Stati Uniti. Poi, una volta raggiunta la maggiore età a luglio, si unirà al Real Madrid.

Nel match del suo addio, tuttavia, è stato opaco in campo, dove ha fatto parte della formazione iniziale con altre due stelle del club, Estevao (17) e Luis Guilherme (18).

È apparso ansioso e a disagio sotto la stretta marcatura della linea arretrata di Leandro Romagnoli, che aveva bisogno di segnare per garantirsi un posto nel prossimo turno.

Né Endrick né i suoi giovani colleghi né la creatività di Raphael Veiga sono riusciti a spaventare il portiere Facundo Altamirano.

Al contrario, l'unico approccio al gol del primo tempo è stato degli ospiti. Dopo aver eluso due avversari, l'attaccante paraguaiano Adam Bareiro ha appoggiato il pallone a Eric Remedi, il cui tiro di destro ha superato di poco la porta di Weverton.

Addio al gioiello

Il secondo tempo è iniziato con la stessa intensità dei primi 45 minuti, anche se questa volta il "Verdão" ha mostrato i denti su un calcio di punizione battuto da Richard Ríos, dalla sinistra, che Altamirano ha deviato in angolo.

Il portiere si è dimostrato ancora una volta all'altezza della situazione, respingendo un tiro morbido ma pericoloso di Estevao dopo un'azione di Luis Guilherme sulla sinistra.

L'ultima vera emozione è quella del 70', quando Endrick viene sostituito da Romulo.

I tifosi si sono alzati per applaudirlo, il giovane ha risposto con un applauso, ha abbracciato l'allenatore portoghese Abel Ferreira ed è andato subito negli spogliatoi.

"Mi sento triste e felice, sono molto grato al Palmeiras. È difficile parlare ora", ha detto alla fine.

L'uscita del giovane, pur emozionante, non ha cambiato le sorti della partita: il Palmeiras ha mantenuto il pallone e l'intenzione di attaccare, mentre i campioni della Libertadores 2014 del Ciclón si sono stretti nelle linee e hanno usato Altamirano per proteggere il pareggio che li ha tenuti in vita.