Coppa America: crollo USA, il maestro de la Cruz e tanto altro, la Top 5 dell'ottava giornata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Crollo USA, il maestro de la Cruz e tanto altro: la Top 5 dell'ottava giornata di Coppa América

Panama ha battuto gli USA ad Atlanta
Panama ha battuto gli USA ad AtlantaProfimedia
L'ottava giornata di Copa América ha regalato spettacolo. La notte di giovedì 27 è iniziata con la rimonta a sorpresa di Panama contro gli Stati Uniti e si è conclusa con la sconfitta dell'Uruguay contro la Bolivia.

I risultati hanno lasciato il Gruppo C apertissimo in vista dei quarti di finale. L'Uruguay è stabilmente in vetta, mentre Stati Uniti e Panama sono in lotta per l'altro posto. La Bolivia è praticamente eliminata.

Vedi la classifica completa della Copa America

Flashscore ha raccolto i cinque momenti più importanti dell'ottava giornata negli Stati Uniti. Guardateli qui sotto.

1) Il percorso dell'Uruguay

L'Uruguay di El Loco Bielsa ha fornito la migliore prestazione della Copa America finora. La Celeste ha rafforzato la propria candidatura al titolo con una vittoria indiscutivile per 5-0 sulla Bolivia. I giocatori hanno mostrato grande efficacia in attacco e non hanno dato alcuna possibilità agli avversari.

Con una superiorità praticamente incrollabile, gli uruguaiani potrebbero trovarsi di fronte il Brasile nei quarti di finale. Il duello dovrebbe avere luogo se la Seleção dovesse avanzare al secondo posto nel Gruppo D.

2) Il maestro

Nicolás de la Cruz non ha segnato, ma è stato il principale artefice del successo uruguaiano. Il giocatore del Flamengo, subentrato a De Arrascaeta a centrocampo, ha sfoggiato una grande prova sul campo del MetLife Stadium con cinque passaggi chiave e un bellissimo assist per il gol di Maxi Araújo.

De La Cruz aveva già fornito un assist nella partita inaugurale contro Panama. Il centrocampista è uno dei leader della Copa América, insieme a James Rodríguez.

3) L'esordio di Luis

Dopo aver assistito al primo turno dalla panchina, Luis Suárez ha finalmente fatto il suo debutto nel torneo. Bielsa ha fatto entrare il numero 9 al termine della vittoria contro la Bolivia, senza nemmeno dare a Luisito il tempo di tirare. Ciononostante, il fuoriclasse ha deliziato il pubblico del MetLife Stadium.

Luis Suárez è entrato alla fine della partita contro la Bolivia.
Luis Suárez è entrato alla fine della partita contro la Bolivia.Profimedia

4) Gli underdogs

Panamensi e americani hanno regalato forti emozioni ad Atlanta. Ampiamente favoriti, i padroni di casa hanno aperto le marcature nonostante fossero in svantaggio di un gol, con una splendida rete di Folarin Balogun. Ma la zebra ha indossato il cappello di Panama e ha passeggiato nel Mercedes-Benz Stadium.

I Los Canaleros hanno rimontato dal 2-1, con i gol di Cesar Blackman e José Fajardo, per mantenere vivi i sogni di qualificazione. Nei precedenti 26 incontri con gli USA, Panama aveva ottenuto solo due vittorie, con 7 pareggi e 17 sconfitte.

5) Due espulsioni

La partita tra Panama e Stati Uniti è stata così intensa che a tratti è sfociata nella violenza. Già al 18esimo minuto, Timothy Weah ha aggredito Roderick Miller senza palla e gli è stato mostrato il cartellino rosso dopo aver consultato il VAR.

Verso la fine, dopo essere riusciti a ribaltare la partita, anche Panama ha subito un'espulsione. Adalberto Carrasquilla ha perso la testa, ha calciato Christian Pulisic da dietro ed è stato subito espulso. Calma, ragazzi.