Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: Pulisic guida gli Stati Uniti al successo contro la fragile Bolivia

Christian Pulisic
Christian Pulisic AFP
Il fuoriclasse statunitense, grazie a un gol e a un assist, ha trascinato i suoi alla vittoria di domenica notte.

Non ci è voluto molto perché gli Stati Uniti si mettessero in carreggiata nella casa dei Dallas Cowboys, cinque volte campioni del Super Bowl, davanti a quasi 48.000 spettatori.

Capitan America ha dato una spinta alla squadra di casa contro una Bolivia che non è riuscita a raccogliere nemmeno un punto nelle precedenti tre edizioni della Copa America: 2016, 2019 e 2021. La Bolivia ha perso 13 partite di fila nella manifestazione continentale.

Il superbo tiro del 25enne attaccante del Milan è stato sfiorato dal portiere Guillermo Viscarra, ma la potenza della sferzata ha fatto sì che la palla finisse in fondo alla rete.

Il muro della nazionale boliviana, composto da cinque uomini in difesa e tre centrocampisti, si è sgretolato già dalle prime battute. "Ci ha tagliato le gambe", ha ammesso Antônio Carlos Zago.

La partita è diventata un monologo della squadra di casa, con buone occasioni per Tim Weah e Gio Reyna, mentre la Bolivia è caduta in una dinamica pericolosa, riempiendosi di cartellini gialli con ammonizioni per Leonel Justiniano, Gabriel Villamil e Luis Haquin.

Sul finire del primo tempo, la squadra di Gregg Berhalter è stata premiata per il suo controllo del gioco: Christian Pulisic ha aperto il gioco per Folarin Balogun, che ha messo in rete un cross dalla sinistra per il 2-0.

Balogun, che gioca per il Monaco nella Ligue 1 francese, è stato l'attaccante scelto da Berhalter per il match d'apertura, relegando in panchina Joshua Sargent e Ricardo Pepi. Il giocatore ha risposto alla fiducia accordatagli dal suo allenatore.

USA! USA!

Il tecnico della Bolivia, il brasiliano Zago, ha rivoluzionato la sua squadra all'inizio del primo tempo con una tripla sostituzione. In campo, però, cambia poco.

Gli Stati Uniti continuano a comandare, mentre il pubblico grida "USA! USA!" e un altro gol di Balogun viene annullato al 52° minuto per fuorigioco di Weah.

Poi Pulisic ci riprova ancora, ma questa volta Vizcarra riesce a bloccare. Pepi, entrato dalla panchina, e lo stesso numero 10 hanno avuto altre occasioni nitide, ma hanno mancato di precisione e compostezza davanti al portiere dell'Altiplano. La partita stava andando a senso unico. Gli avversari, ancora una volta, erano destinati alla sconfitta.

L'ala rossonera ha raggiunto i 30 gol in nazionale, raggiungendo i numeri di Brian McBride e rimanendo dietro solo a Clint Dempsey e Landon Donovan con 57 reti a testa, Jozy Altidore con 42 ed Eric Wynalda con 34.