Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: la delusione del Brasile, lo show di James e altro ancora: la Top 5 della 17ª giornata

Douglas Luiz sbaglia un rigore contro l'Uruguay
Douglas Luiz sbaglia un rigore contro l'UruguayAFP
La 17ª giornata della Copa América è stata l'ultima per il Brasile. La Seleção ha perso ai rigori contro l'Uruguay, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ed è uscita ai quarti di finale. Nell'altra partita di sabato (6), la Colombia ha battuto Panama per 5-0.

La nazionale brasiliana ha subito un'altra traumatica eliminazione ai rigori e ha vissuto la sua peggiore campagna nel torneo dal 2016. Il derby contro l'Uruguay è stato brutto, con molti scontri e poco calcio: la brutalità della Celeste ha fatto la differenza.

Vedi il calendario completo della Copa América

Nel frattempo, James Rodríguez continua a dimostrare la sua maestria. Il numero 10 è stato ancora una volta il protagonista della vittoria della Colombia, che non si è accorta del modesto Panama.

Flashscore ha raccolto i cinque momenti più importanti della 17ª giornata negli Stati Uniti. Guardateli:

1) Il nuovo trauma del Brasile

I calci di rigore non sono stati un problema per il Brasile negli ultimi anni, con vittorie importanti alla Coppa del Mondo 2018 e alla Copa America 2019. La sconfitta contro la Croazia nel 2022, tuttavia, ha risvegliato un fantasma addormentato.

Rochet ha parato il rigore di Militão
Rochet ha parato il rigore di MilitãoAFP

La Seleção ha sbagliato di nuovo due calci piazzati, questa volta con Éder Militão e Douglas Luiz, e ha perso la partita decisiva per 4-2.

2) La rivincita di Bielsa

Marcelo Bielsa non aveva mai battuto la nazionale brasiliana in una partita a eliminazione diretta. Ha subito sconfitte in Copa América nel 1999 e nel 2004 con l'Argentina e ai Mondiali del 2010 con il Cile. All'età di 68 anni, l'iconico allenatore ha infranto il tabù alla guida dell'Uruguay.

Bielsa rompe il tabù contro il Brasile
Bielsa rompe il tabù contro il BrasileAFP

3) La violenza uruguaiana

L'Uruguay ha abusato di falli duri e scontri fisici per disturbare il gioco del Brasile. La grinta di Charrúa si è mescolata alla brutalità, come dimostra il forte tackle di Nahitan Nández su Rodrygo, che è valso al terzino destro un cartellino rosso.

Nández espulso per un duro tackle su Rodrygo
Nández espulso per un duro tackle su RodrygoProfimedia

4) Il karma di Araújo

Ronald Araújo è stato il simbolo della catimba dell'Uruguay nel primo tempo. Il difensore ha individuato Endrick come bersaglio e ha cercato di intimidire il giovane con un fallo duro e un calcio da dietro.

Lo stesso Araújo, però, si è infortunato alla coscia destra e ha lasciato il campo in lacrime nel primo tempo. Endrick ha dimostrato maturità e ha sostenuto l'avversario quando era a terra. I prossimi capitoli andranno in scena presto nella Liga negli incontri tra Barcellona e Real Madrid.

Ronald Araújo è uscito per infortunio nel primo tempo
Ronald Araújo è uscito per infortunio nel primo tempoProfimedia

5) Il piede d'oro

A parte le prestazioni di club, è sempre un piacere vedere James Rodríguez con la maglia della Colombia. Il numero 10 ha messo a tacere Panama in un solo tempo con un gol dal dischetto e gli assist per Jhon Córdoba e Luis Díaz. Fa quello che vuole con il piede sinistro.

James è il capocannoniere di tutti i tempi della Copa América, con cinque reti, e la stella del torneo finora.