Coppa America: la Costa Rica esce dal torneo nonostante la vittoria per 2-1 sul Paraguay

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: la Costa Rica esce dal torneo nonostante la vittoria per 2-1 sul Paraguay

La Costa Rica ha lasciato il torneo con il sorriso sulle labbra
La Costa Rica ha lasciato il torneo con il sorriso sulle labbraAFP
I Ticos hanno battuto un Paraguay già eliminato per 2-1 nella terza giornata del Gruppo D della Copa America 2024, ma non è bastato per qualificarsi ai quarti di finale del torneo.

Al canto di "Olé, olé, olé, olé, olé, ticos, ticos", i costaricani sono scesi in campo, accolti dai tifosi che hanno acquistato la maggior parte dei 12.700 biglietti venduti in uno stadio con una capacità di 20.700 posti.

L'allenatore Gustavo Alfaro ha lanciato uno schema difensivo che copre tutto il campo e si è affidato ai giovani così da passare alla difesa all'attacco con velocità. A ciò si aggiunge un centrocampo paraguaiano sulla carta fragile e la scelta di schierare più attaccanti che mediani.

Nei minuti iniziali della partita, la difesa del Costa Rica ha permesso una penetrazione di Joseph Mora, che ha fornito un cross perfetto per Francisco Calvo. Il giocatore di Juarez ha colpito con un preciso colpo di testa.

Poco dopo, Josimar Alcócer è partito a tutta velocità, senza che nessuno riuscisse a tagliargli la strada, permettendo al suo tiro dal limite dell'area di segnare il secondo gol per il Pura Vida!

Improvvisazione

La squadra ospite ha faticato a trovare punti di riferimento nell'area avversaria, parte della sua essenza storica. Dopo essersi scrollati di dosso la polvere hanno provato a reagire, cercando di rubare palloni, ma la linea difensiva avversaria ha ostacolato la maggior parte dei tentativi.

L'allenatore Daniel Garnero ha schierato tre giocatori offensivi più Adam Bareiro come unico attaccante di rilievo, al posto di Alex Arce, che non è nemmeno comparso nella lista dei sostituti.

I paraguaiani hanno cercato di eseguire azioni individuali. Un calcio di punizione di Almirón è stato facilmente controllato dal portiere Patrick Sequeira dell'Unión Deportiva Ibiza. Julio Enciso ha cercato di fare la sua parte, così come Damián Bobadilla, coinvolto nell'attacco. Ma non riuscendo a trovare solidità.

Il Paraguay si rianima

Tutto è cambiato nel secondo tempo, quando è arrivata la reazione. Angel Romero è entrato come redivivo. Al 54esimo minuto, Mathías Villasanti supera quattro avversari e mette la palla per Ramón Sosa, che spedisce un missile imprendibile davanti a Sequeira.

Lo spirito paraguaiano sembra rinascere. All'ora di gioco Néstor Giménez ha avuto una chiara occasione, che ha sparato sopra la traversa, negata dal portiere rivale.

Il rating dei giocatori
Il rating dei giocatoriFlashscore

L'attaccante Julio Enciso è riapparso e ha tentato la fortuna poco dopo con un tiro a giro che non ha trovato il bersaglio. I Ticos cominciano a sentire la fatica, a corto di energie e a perdere palla.

Il professor Alfaro rinfresca le gambe della sua squadra, inserendo Brandon Aguilera al posto di Joel Campbell, superstite della squadra d'oro del 2014. Nei minuti di recupero Romero sfiora il pareggio, ma il portiere Patrick controlla con angoscia.

La Costa Rica ha resistito per evitare il pareggio ed è riuscita a chiudere sul 2-1, ma ha comunque salutato la competizione visto che a passare il turno sono state Colombia e Brasile.