Coppa America: James Rodriguez trascina la Colombia alla vittoria all'esordio sul Paraguay

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: James Rodriguez trascina la Colombia alla vittoria all'esordio sul Paraguay

James Rodríguez contro il Paraguay
James Rodríguez contro il ParaguayAFP
I "Cafeteros" debuttano nella Copa America 2024 con una vittoria. Il fantasista mancino ha realizzato due assist ed è stato uno dei protagonisti della partita.

In una partita in cui Luis Diaz (27) avrebbe potuto segnare una doppietta (e anche una tripletta), magia, precisione e qualità si sono incontrate nuovamente con un giocatore messo in discussione per la sua irregolarità, per il suo atteggiamento in alcuni momenti della sua carriera e per il suo lavoro difensivo. James Rodriguez, giocatore del San Paolo del Brasile ed ex centrocampista di squadre europee come Real Madrid, Bayern, Porto o Everton, è stato l'incaricato di cambiare l'immagine della nazionale colombiana nella prima mezz'ora della partita.

Pressione Guaraní

Sebbene i "Cafeteros" siano partiti meglio, il Paraguay, con un pressing alto che ha soffocato i difensori centrali colombiani, è riuscito a disturbare la manovra della squadra guidata da Néstor Lorenzo. Luis Díaz, autore di un dribbling illusorio durante un contropiede, aveva troppe maglie 'Guaraní' addosso, mentre James, in una giocata isolata, si è smarcato, ha lanciato un passaggio alle spalle della difesa avversaria e ha assistito Daniel Muñoz (28) al 32esimo minuto.

Il gol è stato uno spartiacque per la partita della Colombia. I "Cafeteros" si sono rilassati, anche se il Paraguay ha continuato a fare le sue cose tipiche: pressare, colpire, mordere ma, allo stesso modo, senza impensierire la porta difesa da Camilo Vargas (35).

Non contento di aver servito l'assist per il primo gol, Rodriguez, su un cross dalla destra, ha passato la palla a Jefferson Lerma (29) al 42° minuto per fare 2-0, così i colombiani sono andati all'intervallo con un comodo vantaggio.

Dopo l'intervallo, il Paraguay è migliorato. I Guaraní hanno approfittato del "relax" dei colombiani e al 69esimo minuto hanno segnato. Julián Enciso (20), il migliore dei paraguaiani, ha realizzato il 2-1 dopo un errore difensivo di Johan Mojica (31).

Verso la fine, l'arbitro ha assegnato un rigore. Ha ritenuto che ci fosse un fallo su Yerry Mina in area di rigore. In seguito, il VAR lo ha aiutato a cambiare la sua decisione.

Luis Diaz, contro il Paraguay
Luis Diaz, contro il ParaguayAFP

Infortuni

Al di là del risultato, due infortuni preoccupano i tifosi della Colombia. Da un lato, il difensore del Bologna John Lucumí (25) è uscito per un dolore muscolare nel primo tempo. Al suo posto è entrato Yerry Mina di Cagliari. Dall'altra parte, anche Jefferson Lerma, autore del secondo gol e uno dei pilastri del centrocampo cafetero, ha avuto problemi fisici nelle fasi finali della partita. Al suo posto è entrato Matheus Uribe, ex giocatore del Porto che attualmente milita nell'Al-Saad in Qatar.

Néstor Lorenzo ha una serie di sostituti nella squadra. Lucumí, tuttavia, è forse il miglior difensore centrale della Colombia. Lerma è un giocatore esperto che ha avuto minuti ai Mondiali di Russia 2018 e si è affermato come un giocatore importante nella "Tricolor".