Top XI di Champions League: l'incredibile Bellingham, Hummels può ancora essere un fuoriclasse
Top XI - Gara 5 della UEFA Champions League 2023/24
Portiere:
Alexander Schlager - RB Salisburgo - 1ª volta nella Top XI della Champions League
L'RB Salisburgo ha pareggiato 0-0 contro la Real Sociedad a San Sebastian. Gli austriaci hanno così mantenuto viva la possibilità di raggiungere il terzo posto e un piazzamento in Europa League. Alexander Schlager ha brillato con sette parate.
Difesa:
Joao Cancelo - FC Barcellona - 1ª volta
Il Barça ha faticato nella partita casalinga contro l'FC Porto ed è andato addirittura in svantaggio al 30° minuto. Solo due minuti dopo, Joao Cancelo ha pareggiato i conti dopo un meraviglioso dribbling. Il suo omonimo Joao Felix ha infine segnato il gol della vittoria al 57° minuto per il 2-1.
Mats Hummels - Borussia Dortmund - 1ª volta
All'età di 34 anni, Mats Hummels non ha più la stessa velocità dei tempi d'oro, ma il veterano compensa con un'eccellente anticipazione e un posizionamento intelligente. Hummels ha vinto 13 duelli nella vittoria per 3-1 contro il Milan, che ha assicurato al Dortmund un posto negli ottavi di finale. Un nuovo record nell'attuale stagione di CL!
Mykola Matviienko - Shakhtar Donetsk - 1ª volta
Il Donetsk può ancora sperare di avanzare dopo la vittoria per 1-0 contro l'Anversa. Dopo un calcio di punizione all'11° minuto, Mykola Matviienko ha messo la palla in rete di testa diventando il match-winner. Il quarto gol di testa per il Donetsk nella fase a gironi del 2023/24!
Antonio Rüdiger - Real Madrid - 2ª volta
Antonio Rüdiger era già stato nominato nella Top XI della Champions League nella prima giornata. Il 30enne ha brillato nella vittoria del Real sul Napoli per 4-2 con un assist e una percentuale di passaggi dell'89%.
Centrocampo:
Bruno Fernandes - Manchester United - 1ª volta
Il Manchester United rischia di uscire dalla fase a gironi, ma la colpa non è di Bruno Fernandes. Il portoghese ha realizzato il primo gol dei Red Devils nel pareggio per 3-3 contro il Galatasaray e ha segnato con un meraviglioso tiro dalla distanza al 18° minuto. Fernandes continua a portare quasi tutto il peso dello United, un grave infortunio alla spalla è probabilmente inevitabile.
Hakim Ziyech - Galatasaray - 1ª volta
Il Galatasaray ha messo a segno una spettacolare rimonta contro lo United. I turchi sono stati più volte in svantaggio, ma alla fine è finita 3-3, grazie ad alcuni errori del portiere dello United Andre Onana, ma anche grazie a Hakim Ziyech. Il marocchino ha giocato la sua migliore partita fino a quel momento per il Gala, segnando una doppietta e realizzando il 3-3 di Aktürkoglu con un passaggio perfetto.
Jude Bellingham - Real Madrid - 2ª volta
Jude Bellingham è e rimane un fenomeno. Il 20enne ha segnato il suo 15° gol nella 16ª partita con il Real Madrid nella vittoria per 4-2 contro il Napoli.
Phil Foden - Manchester City - 2ª volta
Il Manchester City ha faticato nella partita casalinga contro l'RB Leipzig, perdendo 2-0 all'intervallo. È seguita una rimonta memorabile, in cui anche Phil Foden ha fatto la sua parte. L'inglese ha mostrato tutte le sue abilità con l'importante gol del 2-2. Un possesso palla perfetto, un movimento del corpo, una conclusione precisa - wow!
Joao Mario - Benfica - 1ª volta
Il Benfica ha sfiorato la prima vittoria dell'attuale stagione di Champions League in casa contro l'Inter, finalista dello scorso anno. Joao Mario era molto motivato contro il suo ex club e ha segnato una tripletta impeccabile nel primo tempo. Tuttavia, il Benfica ha sprecato il vantaggio di 3-0 e la partita è terminata con un pareggio per 3-3.
Attacco:
Gabriel Jesus - Arsenal FC - 2ª volta
L'Arsenal non ha avuto pietà nella vittoria per 6-0 contro il Lens. Gabriel Jesus ha posto fine alla sua personale mancanza di gol nella vittoria dei Gunners, segnando la sua prima rete dopo oltre un mese.