Champions: si comincia con Lazio-Bayern a San Valentino, poi il 20 e il 21 Inter-Atletico e Napoli-Barcellona
Si sapeva che non essere riusciti a conquistare il primo posto del girone avrebbe potuto portare in dote qualche brutta sorpresa per le squadre italiane costrette a giocare, inoltre, in trasferta la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Alla vigilia, i rischi maggiori per sia l'Inter di Simone Inzaghi che per la Lazio di Maurizio Sarri erano quelli rappresentati da Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, mentre Walter Mazzarri sapeva già che non avrebbe trovato i blancos inseriti nello stesso gruppo del suo Napoli.
Ed è per questa ragione che la Lazio non può di certo dirsi contenta del proprio sorteggio. Meno proibitive, ma non per questo semplici le trasferte in Spagna e Catalogna per l'Inter e il Napoli.
Javier Zanetti ha commentato così la sfida contro il suo grande amico Diego Pablo Simeone: "Conosciamo benissimo il Cholo, come prepara le partite. Saranno due gare complicate perché le squadre di Simeone non mollano. Siamo un gruppo consapevole della nostra forza ma anche molto umile, abbiamo obiettivi ben chiari".
Le date
La prima italiana a giocare l'andata degli ottavi di Champions League sarà la Lazio che sfiderà all'Olimpico il Bayern Monaco mercoledì 14 febbraio. Martedì 20 a San Siro l'Inter affronterà l'Atletico Madrid e mercoledì 21 al Maradona il Napoli giocherà contro il Barcellona.
Per le partite di ritorno invece la Lazio giocherà a Monaco di Baviera contro il Bayern martedì 5 marzo, il Napoli a Barcellona martedì 12 marzo e l'Inter al Wanda Metropolitano contro l'Atletico mercoledì 13 marzo.
ANDATA
13 FEBBRAIO: Copenhagen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid
14 FEBBRAIO – Psg-Real Sociedad e LAZIO-Bayern Monaco
20 FEBBRAIO – INTER- Atletico Madrid e Psv-Borussia Dortmund
21 FEBBRAIO – Porto-Arsenal e NAPOLI-Barcellona
RITORNO
5 MARZO – Real Sociedad-PSG e Bayern Monaco-LAZIO
6 MARZO – Manchester City-Copenhagen e Real Madrid-Lipsia
12 MARZO – Arsenal-Porto e Barcellona-NAPOLI
13 MARZO – Atletico Madrid-INTER e Borussia Dortmund-Psv
Mazzarri: "Sfida affascinante", Inzaghi: "Un grande ottavo di finale in due stadi bellissimi"
"Sarà un grande ottavo di finale, con due squadre di alto livello in due stadi bellissimi che avranno un grande pubblico. Ora concentriamoci sul prossimo mese: giocheremo gare importanti in campionato e avremo anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Poi penseremo a preparare queste due grandi partite: saranno due battaglie, lavoreremo per farci trovare pronti". Lo ha detto il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi, commentando il sorteggio che vedrà i nerazzurri sfidare l'Atletico Madrid negli ottavi di Champions League.
"Siamo contenti perché continuiamo ad affrontare gare così importanti in Europa con continuità. L'Atletico ha giocato due finali negli ultimi dieci anni e ha una grande tradizione in questa competizione, il nostro club non è da meno e vogliamo provare a sognare ancora per regalare un'altra gioia ai nostri tifosi. L'allenatore dell'Atletico, tra l'altro, è Diego Simeone, un grande tecnico con il quale ho un ottimo rapporto. Con lui ho vinto tanto, tra cui uno uno scudetto con la Lazio", ha concluso Inzaghi.
"Avevo detto dopo la partita contro Cagliari che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo. Per il Napoli sarà una sfida affascinante". Questo invece il commento del tecnico del Napoli Walter Mazzarri dopo il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League.
Il tabellone completo
Napoli-Barcellona
Paris Saint Germain-Real Sociedad
Inter-Atlético Madrid
Lazio-Bayern Monaco
Copenhagen-Manchester City
Lipsia-Real Madrid