Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Milan-Borussia Dortmund: l'universo rossonero ruota intorno a Giroud

Olivier Giroud
Olivier GiroudAFP
Il centravanti francese si caricherà sulle spalle le speranze di Champions League del Milan che, domani sera, affronterà il Dortmund a San Siro.

Da quando ha firmato per il Milan, poco più di due anni fa, Olivier Giroud è sempre stato l'uomo delle grandi occasioni e i sette volte campioni d'Europa avranno bisogno del suo tocco magico per affrontare uno scontro chiave del Gruppo F in condizioni di scarsa forma e alle prese con gli infortuni.

Il 37enne francese ha segnato otto volte con il Milan in questa stagione e ha riacceso le speranze di raggiungere gli ottavi di finale con un colpo di testa vincente contro il Paris Saint-Germain all'inizio del mese: il suo unico gol nella competizione è arrivato quando contava davvero.

Giroud vuole prolungare la sua carriera al Milan, dove ha vissuto un'avventura inattesa e di grande successo, vincendo la Serie A nel 2022 e partecipando alle semifinali di Champions League della scorsa stagione.

Giroud è ancora un uomo fondamentale per il Milan
Giroud è ancora un uomo fondamentale per il MilanProfimedia

"Vorrei rimanere. Il mio contratto scade la prossima estate, ma non ne ho ancora parlato con il club", ha dichiarato Giroud in una recente intervista a Le Journal du Dimanche.

"Voglio continuare e penso di avere le carte in regola per farlo. Posso ancora essere utile alla squadra... venire qui è stata una benedizione per me".

L'importanza di Giroud per il Milan è stata evidente sabato sera quando, con l'attaccante francese squalificato, il Milan ha dovuto lottare per vincere con un solo gol di scarto contro la Fiorentina.

Un reparto offensivo improvvisato, guidato dal flop estivo Luka Jovic, ha creato a malapena un'occasione contro i viola, a cui è stato impedito di strappare un pareggio in extremis solo grazie a una miracolosa parata di Mike Maignan.

Senza Rafael Leao e Noah Okafor, out per infortunio, e con la squalifica di Giroud per due partite di Serie A, Jovic ci ha provato ma non è riuscito a incidere.

Top 5 della Serie A
Top 5 della Serie AFlashscore

Giroud a segno

Il serbo Jovic, arrivato all'ultimo minuto dopo la rottura delle trattative per l'attaccante del Porto, Mehdi Taremi, non ha ancora segnato o realizzato un solo gol in otto presenze in campionato.

Il suo passaggio ha portato al rigore con cui Theo Hernandez ha deciso la partita, ma ha anche sprecato una grande occasione per inaugurare il suo score nel Milan e ha subito l'ignominia di essere sostituito da un quindicenne.

L'introduzione di Francesco Camarda, il più giovane giocatore di sempre della Serie A, ha evidenziato la disperazione del tecnico Stefano Pioli in attacco e lascia immaginare quale sarà la sua soddisfazione nel riavere Giroud in prima linea contro il Dortmund.

Gruppo F di Champions League
Gruppo F di Champions LeagueFlashscore

"La vittoria contro il PSG ha aumentato le nostre possibilità e una vittoria contro il Dortmund farebbe una grande differenza", ha detto Pioli dopo la vittoria di sabato.

"I ragazzi sanno di che tipo di prestazione abbiamo bisogno martedì sera e questo rende il mio lavoro più facile".

Battendo il PSG, il Milan si è piazzato al terzo posto nel girone, a due punti dalla capolista Dortmund, mentre il PSG è stato relegato al secondo posto in vista della sfida con il Newcastle United.

È stata anche la migliore prestazione in un periodo difficile, iniziato dopo la pausa internazionale di ottobre, in cui la vittoria di sabato è stata solo la seconda in sette partite.

Tuttavia, il Milan non potrà ancora contare su Leao, il cui infortunio al bicipite femorale ha lasciato a Giroud il peso delle ambizioni d'attacco del Milan in una delle partite più importanti della stagione.