Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La UEFA premierà Cristiano Ronaldo durante il sorteggio della Champions League

Cristiano Ronaldo ha vinto cinque Champions League
Cristiano Ronaldo ha vinto cinque Champions LeagueUEFA
Cristiano Ronaldo, il 39enne attaccante portoghese e capitano della nazionale, attualmente in forza all'Al Nassr in Arabia Saudita, sarà premiato come capocannoniere di tutti i ttempi della Champions League.

"I successi di Cristiano Ronaldo nella massima competizione europea per club - conquistati in oltre 18 anni - saranno riconosciuti durante la cerimonia di apertura del sorteggio della fase a gironi a 36 squadre dell'edizione 2024/25 della UEFA Champions League, che si terrà giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Monaco", si legge nel comunicato pubblicato martedì dalla UEFA.

Cristiano Ronaldo sarà premiato dall'organo di governo del calcio europeo e riceverà un riconoscimento speciale per essere il capocannoniere di tutti i tempi nella storia della Champions League.

Nelle sue 183 presenze ufficiali in Champions League, Cristiano Ronaldo ha segnato 140 gol ed è stato capocannoniere in sette diverse edizioni. L'attaccante portoghese ha vinto il trofeo cinque volte e, nel 2013/2014, ha stabilito il record di 17 gol segnati in una singola edizione.

Il 39enne portoghese ha segnato undici gol in più di Lionel Messi, e 46 del polacco Robert Lewandowski. Il cinque volte vincitore del trofeo - una con il Manchester United e quattro con il Real Madrid - gioca ora nel club saudita Al-Nassr, detiene anche il record della serie di gol più lunga in Champions, undici partite consecutive, da giugno 2017 ad aprile 2018.

Il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro ha segnato 17 volte nell'edizione 2013-14. "La sua costante eccellenza ai massimi livelli testimonia la sua instancabile ricerca di titoli collettivi e individuali. Per più di due decenni, ha continuato ad evolvere e migliorare il suo gioco", ha elogiato il n.1 dell'Uefa, Aleksander Ceferin, che giovedì consegnerà un riconoscimento, il Premio del presidente, all'ex portiere della nazionale azzurra e della Juventus Gianluigi Buffon.