Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La nuova Champions League prende il via con molte partite suggestive: le nostre scelte

Flashscore
Il Liverpool affronta il Milan in uno scontro di alta classifica
Il Liverpool affronta il Milan in uno scontro di alta classificaProfimedia / Flashscore
Con l'introduzione del nuovo formato delle coppe europee, il calcio infrasettimanale è diventato ancora più corposo. Ma non preoccupatevi, siamo qui per scegliere le partite da non perdere in ogni settimana di UEFA Champions League, Europa League e anche Europa Conference League.

Questa settimana, solo la Champions League sarà in azione nelle competizioni UEFA martedì, mercoledì e giovedì. Ecco le cinque partite che spiccano nel calendario del primo turno.

Martedì 17 settembre

Juventus vs PSV - 18:45

Dopo un anno di assenza dalle competizioni europee, la Juventus fa il suo ritorno in Champions League, affrontando i campioni d'Olanda del PSV per la prima volta in un incontro competitivo.

Sotto la guida del nuovo manager Thiago Motta e con una squadra giovane ed entusiasmante, la Juventus ha dato il via ad una nuova era. Tuttavia, i bianconeri sono reduci da due pareggi consecutivi per 0-0, che potrebbero averle tolto un po' di slancio. La nota positiva sono gli zero gol subiti, il che fa quindi ben sperare.

Il PSV continua ad essere straordinario in campionato dall'inizio della scorsa stagione, perdendo solo una volta e vincendo 34 partite su 39, tra cui cinque vittorie consecutive all'inizio di questo campionato. Lo scorso anno ha raggiunto gli ottavi di finale della competizione, prima di cadere contro i finalisti del Borussia Dortmund.

Milan vs Liverpool - 21:00

In uno scontro clamoroso tra due dei club più titolati della Champions League, il Liverpool si reca a Milano per regalare ad Arne Slot un memorabile debutto europeo alla guida dei Reds.

Dopo aver vinto tutte e tre le partite disputate in Premier League prima della pausa internazionale, il Liverpool ha subito la prima battuta d'arresto della stagione sabato scorso con una sconfitta shock in casa contro il Nottingham Forest.

I rossoneri, invece, hanno avuto un inizio difficile sotto la guida del nuovo allenatore Paulo Fonseca, ma potrebbero aver ritrovato la fiducia dopo il 4-0 rifilato al Venezia lo scorso fine settimana.

Mercoledì 18 settembre

Manchester City vs Inter - 21:00

Una ripetizione della finale del 2023: il Manchester City ospita l 'Inter in uno scontro tra i campioni d'Inghilterra e d'Italia.

Il City è apparso assolutamente imperioso in questo inizio di stagione, con quattro vittorie su quattro e con Erling Haaland in forma davvero strepitosa. Il norvegese ha già segnato nove gol in campionato, tra cui due triplette. Una forza della natura implacabile.

Anche l'Inter è imbattuta, ma in modo leggermente diverso. La squadra di Simone Inzaghi ha ottenuto due vittorie e due pareggi, ma sa che le sue possibilità dipendono dalla capacità di affrontare Haaland. Servirà un Alessandro Bastoni al meglio della sua forma, così come gli altri due difensori che completeranno il terzetto davanti a Sommer. Tuttavia, Inzaghi sa come mettere in difficoltà il City, così come mostrato nella finale di Champions League del 2023.

PSG vs Girona - 21:00

Il Girona, debuttante nel torneo, affronta una sfida difficile contro il Paris Saint-Germain e, dopo la sconfitta di domenica per 4-1 contro il Barcellona, la squadra di Michel sa di dover migliorare drasticamente per avere qualche possibilità di ottenere un risultato positivo.

I campioni di Francia si sono adattati bene senza Kylian Mbappe e hanno iniziato la stagione in casa in modo tipicamente dominante, con quattro vittorie su quattro e 16 gol segnati.

Nel primo incontro in assoluto tra le due squadre, il Girona spera di ritrovare la forma che lo scorso anno lo ha portato al terzo posto nella LaLiga. In caso contrario, potrebbe essere un brutale benvenuto nell'élite europea.

Giovedì 19 settembre

Atalanta vs Arsenal - 21:00

L'Atalanta, vincitrice della scorsa edizione dell'Europa League, inizia la sua avventura in Champions League ospitando l'Arsenal di Mikel Arteta, squadra formidabile dal punto di vista difensivo.

L'Atalanta ha battuto il Leverkusen per 3-0 nella finale di Europa League qualche mese fa e spera di imporsi ancora una volta in Europa, guidata dal suo storico manager Gian Piero Gasperini. Tuttavia, l'inizio di stagione è stato altalenante per i bergamaschi, che hanno vinto due volte e perso due volte in Serie A.

La scorsa stagione l'Arsenal è stato eliminato dalla Champions League ai quarti di finale dal Bayern Monaco, dimostrando chiaramente la sua inesperienza sul palcoscenico più importante. Tuttavia, a distanza di un anno, i tifosi sperano di aver imparato dagli errori dell'anno scorso e, con una delle difese più forti d'Europa, avranno tanti occhi puntati addosso.