Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Inter ci crede: deciso il premio qualificazione ancor prima di cominciare

Diretta
Simone Inzaghi e Lautaro Matinez in sala stampa
Simone Inzaghi e Lautaro Matinez in sala stampaAFP
L'anno scorso, il bonus era stato deciso soltanto una volta ottenuto il biglietto per gli ottavi di finale. Un milione e mezzo: si tratta della stessa cifra di dodici mesi fa che i nerazzurri incassarono anche per ognuno dei tre successivi step (quarti, semifinale e finale)

"Guardate cos'ha fatto l'Inter nel derby vinto 5-1 contro il Milan. Ho sempre saputo che avremmo affrontato una squadra fortissima e in finale contro di noi ci hanno provato, dandoci molto filo da torcere".

Un po' per dare ancor più valore al trionfo del suo Manchester City, un po' perché ci crede per davvero, alla vigilia del debutto del suo Manchester City in Champions League, Pep ha elogiato la squadra di Simone Inzaghi, assicurando che quanto successo l'anno scorso non è affatto frutto del caso.

Pep Guardiola
Pep GuardiolaAFP

"La vittoria nostra è stata tirata, la moneta è caduta a nostro favore. Ho la sensazione che l'Inter sia una delle candidate a tornare in finale di Champions League. A Istanbul sono stati molto competitivi".

E la verità è che la sconfitta Istanbul, ancor più del doppio derby di semifinale vinto contro il Milan, ha fatto capire un po' a tutti che l'Inter può dare del tu a qualsiasi avversario, anche se si chiama Manchester City ed è superfavorito per aver umiliato, poche settimane prima, il Real Madrid di Carlo Ancelotti campione d'Europa in carica.

Una convizione che hanno fatto propria anche i dirigenti nerazzurri che, alla vigilia dell'esordio di Lautaro e compagni nella massima competizione europea (in programma stasera contro la Real Sociedad), si sono sentiti di confermare il bonus per il passggio del turno e la qualificazione agli ottavi: 1,5 milioni.

Nicolò Barella e Theo Hernández durante l'ultimo derby
Nicolò Barella e Theo Hernández durante l'ultimo derbyAFP

Si tratta della stessa somma stanziata la scorsa stagione che, alla fine, si è moltiplicata per quattro, grazie al passaggio ai quarti, alle semifinali e alla finale. In caso di vittoria, invece, i calciatori e lo staff nerazzurro (Inzaghi escluso) ne avrebbero aggiunto altri 5 al totale.

Non è successo e l'Inter non ha ancora deciso se confermare o aumentare anche i premi della fase a eliminazione diretta. Un passo per volta e l'Inter il primo l'ha dato in ampio anticipo, considerato che l'anno scorso fu deciso a qualificazione avvenuta.

Istanbul, però, ha segnato un chiaro punto di svolta. E non solo per i 100 milioni incassati, botteghini esclusi, durante l'intera campagna europea 2022-2023. Giocarsela alla apri con il City potrebbe essere stato davvero il clic definitivo che mancava alla banda Inzaghi per credere per davvero nelle proprie possibilità: "Siamo quelli del Triplete", Barella non ha più dubbi.