Finale Champions League: un Dortmund determinato punta su una difesa solida e transizioni rapide

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Finale Champions League: un Dortmund determinato punta su una difesa solida e transizioni rapide

L'allenatore del Borussia Dortmund Edin Terzic con Nico Schlotterbeck e i compagni di squadra durante l'allenamento
L'allenatore del Borussia Dortmund Edin Terzic con Nico Schlotterbeck e i compagni di squadra durante l'allenamentoReuters
Il Borussia Dortmund è nettamente sfavorito nella finale di Champions League contro il Real Madrid, che ha vinto 14 volte, ma la sorprendente corsa europea dei tedeschi in questa stagione è stata in netto contrasto con le loro stagioni interne da montagne russe.

Il Dortmund di Edin Terzic, in lizza per il secondo titolo di Champions League dopo il trionfo del 1997, ha chiuso con un deludente quinto posto in Bundesliga.

Tuttavia, sono stati molto più costanti in Europa, nonostante il 10% in meno di possesso palla in Champions League rispetto alla Bundesliga.

In questa stagione, il Dortmund ha mantenuto sei clean sheet in 12 partite di Champions League, contando su una difesa forte e su transizioni rapide.

Tra queste, entrambe le semifinali contro il Paris St-Germain, vinte dal Dortmund per 2-0.

Terzic ha schierato la sua squadra in Europa a volte con cinque difensori, fornendo una solida linea arretrata come base del gioco.

I giocatori del Borussia Dortmund in allenamento
I giocatori del Borussia Dortmund in allenamentoReuters

I difensori centrali Mats Hummels e Nico Schlotterbeck sono stati in forma spettacolare negli ultimi mesi e quest'ultimo è stato incluso nella rosa della Germania per Euro 2024.

Questo sarà fondamentale per il Dortmund, insieme alle rapide transizioni fornite dalle veloci ali Jadon Sancho e Karim Adeyemi, che cercheranno di allungare la difesa del Real Madrid.

Il loro ritmo sulle fasce sarà fondamentale nei contropiedi del Dortmund, sapendo che il Real avrà una quota maggiore di possesso e i tedeschi aspetteranno di creare occasioni in contropiede.

Terzic spera che Adeyemi e Sancho possano aprire spazi per il centravanti Niclas Fullkrug, il miglior attaccante del Dortmund in questa stagione con tre gol.

Il ruolo di Fullkrug, tuttavia, non è solo quello di segnare: il corpulento attaccante tedesco spesso trascina con sé gli avversari e concede opportunità ai compagni di squadra.

La forma recente del Dortmund
La forma recente del DortmundFlashscore

Non è una sorpresa che 12 diversi giocatori del Dortmund abbiano segnato almeno un gol in Champions League in questa stagione.

"Il mio obiettivo non è quello di provare cose nuove ma di guardare alle esperienze che abbiamo fatto in questa stagione e trovare quale esperienza si adatta meglio a questa partita", ha detto Terzic. "Per quanto riguarda la formazione, abbiamo ancora alcune sessioni di allenamento per vedere chi si dimostrerà all'altezza. Ma sappiamo che le nostre sostituzioni possono avere un'influenza", ha detto.

Tra coloro che probabilmente saranno in panchina, ma che dovrebbero entrare in campo, c'è il veterano Marco Reus, in partenza.

"Non sarà sufficiente avere una formazione titolare e sperare che i ragazzi facciano bene. In questa partita dobbiamo contare su tutta la qualità della squadra al completo", ha detto Terzic.

Segui la finale su Flashscore