Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

De Bruyne risponde a Vinicius Jr.: la prima semifinale tra Real e City finisce 1-1

Flashscore
Esultanza dopo la rete di Vinicius Jr.
Esultanza dopo la rete di Vinicius Jr.AFP
Pareggio tutto sommato giusto tra merengues e citizens, tra otto giorni il secondo round.

Real Madrid contro Manchester City è la replica della semifinale dello scorsa stagione, una serie stupenda che premiò i Blancos solamente ai tempi supplementari dopo la super rimonta trascinata da Rodrygo.

A un anno di distanza spagnoli e inglesi si affrontano nuovamente, questa volta invertendo la location della gara di andata: Carlo Ancelotti schiera Luka Modric dal primo minuto come aveva preannunciato in conferenza stampa, mentre Pep Guardiola opta per un 4-3-3 coraggioso con John Stones nuovamente sulla linea dei difensori al posto di Nathan Ake e Manuel Akanji sull'out sinistro.

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiFlashscore

Nel primo tempo sono gli inglesi a partire meglio, aggressivi e spavaldi per non farsi schiacciare dai padroni di casa. I ragazzi di Guardiola sono anche i primi a tentare una conclusione verso la porta avversaria ma Thibaut Courtois fa buona guardia.

Il Real Madrid non sta comunque a guardare, e minuto dopo minuto prende le redini di un match che diventa sempre più spigoloso arricchito da tanti duelli personali come quello tra Dani Carvajal e Jack Grealish.

Real Madrid v Man City momentum
Real Madrid v Man City momentumOpta/Stats Perform

In questo clima elettrico le merengues si esaltano e trovano la rete dell'1-0 grazie a Vinicius Junior (22), che finalizza un'azione partita dai piedi di Eduardo Camavinga e proseguita da un tocco prezioso di Modric.

La gioia di Vinicius
La gioia di ViniciusAFP

Il vantaggio ha l'effetto di rassicurare i padroni di casa e raffreddare l'impeto degli ospiti, che però ad inizio ripresa tornano a provarci con coraggio.

Poco prima di metà ripresa arriva il pareggio del City con Kevin De Bruyne (31), che finalizza alla grande un'azione prolungata in cui, oltre all'errore in disimpegno di Camavinga, restano i dubbi sulla palla salvata da Kyle Walker in prossimità del fallo laterale.

Kevin De Bruyne trova il jolly da fuori area
Kevin De Bruyne trova il jolly da fuori areaAFP

Il primo cambio, seppur tardivo, è del Real Madrid: Ancelotti all'81esimo toglie Rodrygo e inserisce Marco Asensio. Tre minuti dopo ecco anche Aurelien Tchouameni, dentro per Toni Kroos. E prima ancora che Guardiola mettesse mano alle sostituzioni, il tecnico emiliano inserisce Nacho per Modric.

Ma a differenza dello scorso anno, il Real Madrid non trova il guizzo finale per portare dalla propria parte la partita, nonostante un bolide del neo entrato Tchouameni che però Ederson devia in angolo egregiamente.

Dopo tre minuti di recupero, al fischio finale è 1-1: si deciderà tutto mercoledì prossimo all'Etihad.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta/Stats Perform