Champions League: l'Aston Villa liquida il Bologna nella ripresa e sale primo in classifica
Niente da fare per il Bologna, che è stato sconfitto in terra inglese da un Aston Villa superiore sul piano tecnico e fisico. 2-0 amaro per i felsinei, che hanno giocato un primo tempo discreto sprecando due occasioni, crollando però nei secondi 45'. Seconda sconfitta consecutiva in Inghilterra per la formazione rossoblù, che rimane ferma a un punto in classifica dopo tre giornate.
Occasioni da entrambe le parti
Ottima la partenza dei felsinei a Birmingham, dove hanno sorpreso i Villans con un approccio offensivo e aggressivo. La prima grande occasione del match è stata creata proprio dagli ospiti con un passaggio illuminante di Riccardo Orsolini, che ha pescato in area Thijs Dallinga, autore di un mancino basso e forte respinto dal 'Dibu' Martinez.
I padroni di casa, reduci da un trionfo eroico proprio al Villa Park contro il Bayern Monaco, non si sono fatti spaventare dalla pressione alta degli avversari, trovando diversi spunti importanti nei successivi minuti di gara.
Tante occasioni create respinte con ferocia dalla difesa del Bologna, salvato dai blocchi di Jhon Lucumì e dell'estremo difensore Lukas Skorupski, autore di un'ottima parata sul tentativo potente di Morgan Rogers.
Il numero 27 si è ritrovato solo contro il polacco, che ha salvato una chiara occasione da gol con un provvidenziale intervento di piede a difesa battuta. Diverse le occasioni nitide da entrambi le parti in un primo tempo a correnti alternate, nel quale il pareggio ha reso giustizia a ciò che è stato offerto dalle due compagini nei primi 45'.
Troppo Villa per il Bologna
Nella ripresa le cose si sono messe male per la formazione di Vincenzo Italiano, messa alle strette dall'ingresso in campo feroce degli avversari. L'Aston Villa, infatti, non ha perso un secondo per prendere in mano la gara, sfiorando il gol dopo pochi minuti con il tiro a fil di palo di Leon Bailey.
Un'occasione che ha spaventato il Bologna, bucato successivamente da un calcio di punizione all'apparenza innocuo di John McGinn. È stato proprio lo scozzese, capitano dei Villans, a sbloccare il risultato al 55': suo il cross da fermo di mancino verso il cuore dell'area, con il pallone che è rimbalzato in rete senza nessuna deviazione.
Solamente 9 minuti dopo, i padroni di casa hanno siglato il secondo gol della serata, approfittando di un periodo sottotono degli avversari, calati nettamente nei secondi 45'. Gran taglio sul primo palo di Jhon Duran, il quale ha anticipato il suo connazionale Lucumi e, in spaccata, ha insaccato sul legno lontano concretizzando l'assist di Rogers. Secondo gol in Champions e settimo stagionale per il colombiano in soli 400 minuti.
Nel finale il Bologna è stato anche sfortunato, vedendosi negare la rete del 2-1 sul colpo di testa sul primo palo di Sam Beukema: il legno ha negato la gioia all'olandese e agli ospiti, fermati in Inghilterra da un Aston Villa nettamente superiore nella seconda frazione.