Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League: a David risponde Vlahovic, Lille-Juventus finisce 1-1

Diretta
Vlahovic firma il pareggio dal dischetto e suona la carica
Vlahovic firma il pareggio dal dischetto e suona la caricaMATTHIEU MIRVILLE/Matthieu Mirville/DPPI via AFP
In gol i due attaccanti che potrebbero rappresentare presente e futuro dei bianconeri. Al vantaggio iniziale dei francesi con il canadese ha risposto l'attaccante serbo su calcio di rigore procurato dal solito dribbling di Conceição

In casa del Lille per quarta giornata della prima fase di Champions League, Thiago Motta è alla ricerca di una vittoria dopo la sconfitta casalinga contro lo Stoccarda e di qualche sicurezza in più dopo risultati altalenanti. La Juventus arriva rinfrancata dalla vittoria di Udine dopo il deludente pareggio in casa contro il Parma e si affida per la seconda partita consecutiva da titolare a Koopmeiners a centrocampo.

Dietro a Vlahovic nel tridente di trequartisti oltre all'olandese ci sono Yildiz e Conceição. Il tecnico del Lille Genesio invece punta in attacco su Jonathan David, in scadenza di contratto e obiettivo di mercato proprio della Juventus di Giuntoli.  Per Motta, la sfida nella sfida contro un tecnico che ha affrontato e battuto in Champions League allenatori del calibro di Guardiola, Ancelotti, Mourinho, Simeone. 

Le formazioni in campo
Le formazioni in campoFlashscore

L'acuto di David

Le due squadre iniziano l'incontro lottando a viso aperto, aggredendo a centrocampo e cercando di ripartire. La Juventus appena può cerca di innescare Yildiz e Conceição, delegati a creare gioco, mentre Thuram a centrocampo cerca spesso la percussione centrale. Da un'azione Vlahovic-Koopmeiners i bianconeri trovano il primo gol dell'olandese ma il serbo era in fuorigioco e l'arbitro annulla. La Juve non desiste, Conceição prova a sfondare in dribbling, ma perde palla e dall'azione di contropiede il Lille trova il gol con Jonathan David, che imbeccato da Zhegrova si invola verso la porta tutto solo e batte Di Gregorio. Francesi in vantaggio con il loro uomo di punta, e Giuntoli osserva interessato dalla tribuna.

La Juventus prova a reagire con Yildiz, che dopo un'azione personale serve Vlahovic, ma la palla è troppo lunga per l'attaccante serbo. La palla è invece buona al 33' su imbeccata di Locatelli, e il centravanti può mettersi in evidenza con un bel tiro di controbalzo che però trova pronto alla deviazione Chevalier. Tra i più positivi nella Juventus c'è Yildiz, che al 40' se ne va sulla fascia sinistra e mette una palla in mezzo per Koopmeiners che fulmina Chevalier, ma l'arbitro frustra per la seconda volta la gioia dell'olandese per un fuorigioco del turco. Poco dopo, in un tentativo fotocopia - stavolta regolare - Koopmeiners si coordina male e spara alto. 

Finisce così un primo tempo in cui la Juventus ha provato ad attaccare, segnando due gol poi annullati con Koopmeiners, ma è andata in svantaggio nell'unica vera occasione per il Lille, quando dopo un dribbling insistito Conceição ha perso palla innescando il contropiede letale di Jonathan David.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoStats Perform

La risposta di Vlahovic

La Juve inizia rabbiosa il secondo tempo e si produce in una serie di azioni che mettono in risalto ancora i riflessi di Chavalier, prima bravo a deviare un cross tagliente e poi a ripetersi sul tiro di Thuram. I bianconeri ora attaccano senza soluzione di continuità, e al 60' capitalizzano gli sforzi offensivi. In uno sporadico attacco dei francesi, Zhegrova, uno dei migliori dei suoi, prova la conclusione che viene rimpallata, e sull'azione di contropiede Conceição viene messo giù da André in area di rigore. Dal dischetto va Vlahovic che fa 1-1.

Trovato il pareggio, la Juventus non riesce a sfruttare il momento perché visibilmente stanca. Motta inizia così a puntare sulle forze fresche in panchina: entrano Weah al posto di Vlahovic, con il serbo ancora una volta sostituito che farà discutere, Savona per Cabal e McKennie per Thuram. I nuovi però non danno la scossa e col passare del tempo la Juve perde le distanze, si allunga, e il Lille ne approfitta per cacciare la testa fuori e provare sortite offensive. È sempre Zhegrova a rendersi pericoloso con un tiro ribattuto in angolo da Di Gregorio, dal corner il colpo di testa di André finisce alto. Poco dopo la Juventus prova una ripartenza con Weah che serve Koopmeiners, ma l'olandese spara alle stelle. Motta decide di rivoluzionare ancora l'attacco facendo riposare anche Yildiz, al suo posto entra Mbangula. 

Le due squadre provano fino all'ultimo a spuntarla, ma la stanchezza si fa sentire. La Juventus deve accontentarsi così di un pareggio, timbrato curiosamente proprio dai gol di Vlahovic e David, forse presente e futuro dei bianconeri, che hanno chiuso in parità la sfida nella sfida. Per Motta un punto ma una prestazione importante su un campo ostico in cui ha perso anche un certo Real Madrid.

Le statistiche al termine del match
Le statistiche al termine del matchStats Perform