Mondogol: il clou in Spagna con la sfida tra Lamine Yamal e Nico Williams
INGHILTERRA
Arsenal, Liverpool, Aston Villa e Man United tengono il ritmo d'avvio dei campioni del Man City che hanno sconfitto il Chelsea, mentre insegue il Tottenham, bastonato dal Leicester. Il clou è tra due squadre di Champions, l'Aston Villa di Emery (che ha speso 177 mln nel mercato) e l'Arsenal di Arteta, che ha immesso Calafiori in un super team che sembra maturo per lo scudetto.
Ma il Man City, che ha ritrovato i gol di Haaland e potrebbe riabbracciare Gundogan, rischia di involarsi avendo un facile impegno con l'Ipswich. Il sottoclou è fra il convincente Brighton, lasciato in eredità da De Zerbi, e il Man United di Ten Hag e Zirkzee, già decisivo. Facile l'impegno del Liverpool col Brentford, mentre il Tottenham di Postecoglu è già in affanno e deve riscattarsi con l'Everton. Deve prendere fiducia anche il Chelsea di Maresca, che non ha demeritato nel derby con Guardiola. I Blues hanno inserito anche Joao Felix in una rosa extralarge (43 elementi con 13 fuori rosa) e hanno bisogno dei tre punti in casa dei Wolves.
Il programma. Domani: 13.30 Brighton-Man United; 16 Crystal Palace-West Ham, Man City-Ipswich, Tottenham-Everton; 18.30 Aston Villa-Arsenal. Domenica 25: 15 Bournemouth-Newcastle, Wolves-Chelsea, 17.30 Liverpool-Brentford.
SPAGNA
Delle quattro squadre di Champions ha vinto solo il Barça, che non puo' schierare Dani Olmo per i suoi problemi economici (e spera di inserire anche Chiesa) e ora ha un impegno tutt'altro che banale con l'Athletic. Dorme sonni tranquilli il Real di Ancelotti, che non si preoccupa dell'esordio blando col Maiorca e pensa a ferie individuali per i suoi campioni nel corso della sua logorante stagione.
I campioni ricevono il capolista per caso Valladolid, con Mbappè che pensa al suo contenzioso col Psg. Il clou è però quello tra il poderoso Atletico, che ha inserito Alvarez, Le Normand e Sorloth ma ha impattato col Villarreal, e il Girona di Michel. Le altre due provvisorie leader, Celta e Rayo, hanno impegni con Valencia e Getafe.
Il programma. Oggi: 19 Celta-Valencia, 21.30 Siviglia-Villarreal. Domani: 19 Barca-Athletic, Espanyol-Real Sociedad, Getafe-Rayo. Domenica 25: 17 Real-Valladolid, 19.15 Alaves-Betis, 21.30 Atletico-Girona
GERMANIA
Ultima tra i grandi tornei, parte la Bundesliga col Bayern senza scudetto dopo 11 anni di fila, che ha voltato pagina con Company, ex pupillo di Guardiola. Riparte col Wolfsburg la caccia di Kane al primo trofeo importante della sua prestigiosa carriera.
I campioni del Leverkusen hanno apportato solo ritocchi in vista della Champions, e cominciano in casa del Moenchengladbach. Facile l'avvio del Lipsia, col Bochum, mentre spiccano Friburgo-Stoccarda e Dortmund-Francoforte che daranno un primo assetto alle gerarchie stagionali.
Il programma. Oggi: 20.30 Moenchengladbach-Leverkusen. Domani: 15.30 Lipsia-Bochum, Friburgo-Stoccarda, Magonza-Union Berlino, 18.30 Dortmund-Francoforte. Domenica 25: 15.30 Wolfsburg-Bayern.
FRANCIA
Non sono bastati i 134 mln spesi nel mercato per far risorgere il Lione, strapazzato all'avvio dal Rennes e ora atteso dal big match col Monaco di Hutter. I milionari del Psg, pur senza Mbappè, sembrano in grado di dominare la stagione con gli inserimenti di Doue', Pacho e Neves.
Ora cercano il sostituto dell'infortunato Ramos, che non sarà nè Osimhen nè Lookman. Intanto vogliono mantenere la testa ospitando il Montpellier. L'avversario piu' tosto sara' il Marsiglia di De Zerbi, che ha stravinto a Brest e ora vuole bissare col Reims.
Il programma. Oggi: 20.45 Psg-Montpellier. Domani: 17 Lione-Monaco, 19 Lilla-Angers. Domenica 25: 15 Lens-Brest, 17 Strasburgo-Rennes, Nantes-Auxerre, Nizza-Tolosa, 20.45 Marsiglia-Reims. Principali incontri degli altri campionati europei.
GLI ALTRI
In Olanda i campioni del Psv cercano la terza vittoria (differenza reti 8-2) in casa dell'Almere City domani alle 20: il Feyenoord (-2) ha il derby con lo Sparta alle 14.30; l'Ajax (-3). Terzo turno anche in Portogallo: i campioni dello Sporting, a punteggio pieno con altre cinque squadre, sono impegnati oggi alle 21.15 in casa del Farense; il Benfica (-3) riceve domani alle 21.30 l'Estrela.
In Turchia Galatasaray e Besiktas saltano il turno per il doppio impegno per l'accesso a Champions e Europa League. Gioca quindi solo il Fenerbahce di Mourinho, che non si è qualificato per la Champions perdendo il doppio confronto col Lilla: la squadra di Dzeko è impegnata domenica alle 20.45 in casa del Rizespor.