Gli anticipi nei campionati esteri: Guirassy salva il Dortmund, Monaco sprecone, Valladolid ok
Borussia Dortmund-St Pauli 2-1
Il ritorno al Westfalenstadion, dove il Borussia Dortmund ha vinto tutte e tre le partite di Bundesliga, non è stato facile come ci si aspettava. La squadra di Nuri Sahin ha avuto una buona occasione nelle prime battute quando Serhou Guirassy non è riuscito a battere Nikola Vasilj nell'uno contro uno, ma anche la squadra di Amburgo ha rischiato di segnare con Dapo Afolayan.
Il St Pauli ha avuto un momento di gioia dopo il tocco di Guilavogui, ma il gol è stato annullato per fuorigioco e il Dortmund è stato in grado di rispondere pochi minuti dopo con Ramy Bensebaini, che ha superbamente colpito di testa il cross di Pascal Gross per fare l'1-0 al 43esimo.
Nel secondo tempo, il Dortmund ha avuto altre occasioni con Guirassy e Donyell Malen, ma il match è tornato in equilibrio quando il difensore Eric Smith ha ricevuto un pallone fuori dall'area e ha tirato dalla distanza senza che Kobel potesse respingere a 12 minuti dal termine.
Per quanto il St Pauli meritasse il pareggio, il Dortmund è tornato in vantaggio. Pochi minuti dopo, Jamie Gittens ha messo in area e Guirassy è salito più in alto di Karol Mets per segnare la vittoria e portare la squadra di Sahin provvisoriamente a un punto dal primo posto.
Monaco-Lille 0-0
Dopo il miglior inizio di stagione in massima serie dal 1960/61, il Monaco è apparso molto fiducioso nei minuti iniziali, con Aleksandr Golovin ed Eliesse Ben Seghir che hanno sfiorato il vantaggio.
I padroni di casa hanno continuato a creare molte occasioni in un primo tempo dominante, ma Lucas Chevalier è rimasto imbattuto nella porta del Lille respingendo i tentativi di Caio Henrique e ancora Golovin, prima che Ben Seghir indirizzasse un colpo di testa da distanza ravvicinata sprecando il bersaglio.
Determinata a far valere la propria pressione prima dell'intervallo, la squadra di Adi Hütter spreca un'altra buona occasione per passare in vantaggio, quando Jordan Teze spara di poco sopra la traversa dopo un'azione personale di Takumi Minamino.
Il Monaco ha sprecato la possibilità di andare in gol anche nelle fasi iniziali del secondo tempo, con Ben Seghir e Minamino che hanno nuovamente sfiorato il meritato vantaggio.
Approfittando di essere ancora in parità, il Lille ha beneficiato di un evento determinante poco dopo l'ora di gioco quando i padroni di casa sono stati ridotti in 10 uomini a seguito di un'entrata sconsiderata di Teze su Gudmundsson.
Forti del vantaggio numerico nei 25 minuti finali, gli uomini di Bruno Génésio cercano di far girare la partita a loro favore. Tuttavia, nonostante il maggior numero di palloni giocati, le occasioni nitide sono state poche e la retroguardia del Monaco ha tenuto duro. Anzi, sono stati i padroni di casa a sfiorare la vittoria quando Denis Zakaria ha visto un tiro basso parato da Chevalier.
La squadra di Hütter ha continuato il suo inizio di stagione da imbattuta ed è rimasta in vetta, ma sprecando la chance di andare in fuga. Il Lille, invece, sarà deluso per non aver creato di più nelle fasi finali.
Alaves-Valladolid 2-3
I padroni di casa sono passati subito in vantaggio grazie a un gol dell'ex giocatore di West Ham e Porto Toni Martinez dopo sei minuti.
Tuttavia, un calcio di rigore ben tirato da Mamadou Sylla ha rapidamente annullato il gol iniziale. Dopo l'intervallo, gli ospiti hanno avuto un'altra occasione dagli undici metri, sfruttata con successo dal marocchino Selim Amallah al 72esimo minuto.
Dopo aver ribaltato il match, gli ospiti quattro minuti con il connazionale Anuar hanno segnato il terzo gol su cross di Sylla e sembravano aver chiuso la partita, ma un gol di Kike Garcia in pieno recupero per l'Alaves ha reso la situazione tesa nelle ultime fasi dell'incontro.
Alla fine però il Valladolid è riuscito a centrare un prezioso successo (il primo in trasferta) e a respirare, salendo momentaneamente al terzultimo posto in classifica a quota 8, a -2 dall'Alaves che adesso è a quattro ko consecutivi.