Calcio estero: il Leverkusen non sbaglia, bene anche Villarreal e Lione
Oltre alla Serie A, sono tre i campionati europei in scena nel venerdì sera. In Bundesliga, è toccato a Bayer Leverkusen-Mainz, in Liga a Real Sociedad-Villarreal, in Ligue 1 a Metz-Lione.
Bundesliga: Bayer Leverkusen-Mainz
Il Bayer Leverkusen non sbaglia contro il Mainz, imponendosi 2-1 e mettendo pressione a un Bayern ormai lontanissimo e in piena crisi.
La squadra di Xabi Alonso è passata in vantaggio dopo appena tre minuti grazie alla rete di Granit Xhaka, ma dopo solo cinque minuti Dominik Kohr ha pareggiato i conti.
A decidere il match è stato un gol di Robert Andrich al 68', ma, ancora più decisivo, è stata il pasticcio del portiere avversario Robin Zentner sul tiro del giocatore del Leverkusen, finito in porta anche per resposabilità dell'estremo difensore.
I tre punti sono valsi il nuovo record per un club tedesco di 33 partite consecutive senza sconfitte, in tutte le competizioni.
Liga: Real Sociedad-Villarreal
Sesta gara consecutiva senza sconfitte per il Villarreal, che in casa della Real Sociedad si è imposto per 3-1, salendo momentaneamente al sesto posto.
Decisivo per la sconfitta dei baschi, che hanno perso punti fondamentali in ottica Europa, Santi Comesaña, autore di una doppietta con un gol al 17' e uno al 47'.
Nel finale, i padroni di casa hanno provato a riaprire la gara con una rete di Mikel Merino al 86', ma poco prima del triplice fischio Alexander Sorloth ha chiuso i conti definitivamente mandando la palla nell'angolino sinistro.
Ligue 1: Metz-Lione
Quarta vittoria consecutiva per il Lione, che continua a risalire posizioni in classifica dopo un campionato finora difficile grazie alla vittoria in casa del Metz per 2-1.
Per centrare i tre punti, gli ospiti hanno dovuto imbastire una rimonta tutt'altro che semplice.
Dopo la rete di Georges Mikautadze, arrivata al 13', è stato Alexandre Lacazette al 45', a riportare il punteggio in parità.
Al 60', invece, Saïd Benrahma ha firmato il raddoppio, condannando i padroni di casa alla nona sconfitta in undici partite in tutte le competizioni.