Bundesliga: vince il Bayern, pareggia il Bayer, crolla il Borussia Dortmund
Mainz 05 - Borussia Dortmund 3-1
Già prima della partita, per il Dortmund era chiaro che non sarebbe stata una passeggiata a Magonza. Il BVB, che era a corto di giocatori, ha schierato i rimasti e aveva solo un sostituto in panchina, Donyell Malen, che ha una notevole esperienza in Bundesliga.
A ciò si è aggiunto il fatto che Emre Can, spesso criticato nelle ultime settimane, ha rimediato un cartellino rosso a metà del primo tempo per un tackle inutilmente brutale su Jae-sung Lee. Dopo Almugera Kabar e Nico Schlotterbeck, è stata la terza espulsione per i campioni di Germania del 2011 e 2012.
In termini di gioco, la partita è stata piuttosto chiara: il Mainz è stato nettamente superiore e ha segnato due volte nel primo tempo con Lee e Jonathan Burkardt, mentre Serhou Guirassy ha dato solo una breve speranza al Dortmund. Subito dopo la pausa, Paul Nebel ha frustrato le speranze dei gialloneri segnando il 3-1 decisivo.
St. Pauli - Bayern Monaco 0-1
Un gol da sogno di Jamal Musiala ha spianato la strada alla vittoria in trasferta del Bayern Monaco, campione di Germania. Il super talento ha segnato il gol della vittoria con un tiro dalla distanza in un primo tempo molto combattuto per i bavaresi, che hanno comunque faticato a lungo contro un Kiezkicker caparbio.
Vincent Kompany ha sorpreso tutti schierando Leon Goretzka, che ha iniziato l'ultima volta una partita di Bundesliga più di sei mesi fa, nell'undici titolare. Il 29enne però ha giocato una partita non memorabile al fianco di Joshua Kimmich al centro del centrocampo.
Bochum - Bayer Leverkusen 1-1
Nel profondo ovest, il Bochum ha offerto una prestazione impressionante per guadagnare un punto contro i campioni del Bayer Leverkusen. Al debutto col nuovo allenatore Dieter Hecking, il club della Ruhr ha lottato a lungo contro i campioni di Germania.
L'esperto manager è stato punito però al 18' da un colpo di genio di Florian Wirtz che ha inventato un assist al bacio per Patrik Schick. Poco prima della fine, all'89', i padroni di casa sono stati premiati per gli sforzi trovando il definitivo 1-1 con Koji Miyoshi.
Werder Brema - Kiel 2-1
Werder Brema ha incontrato l'Holstein Kiel nel 972° incontro della storia della Bundesliga. I due club si affrontavano regolarmente nell'Oberliga Nord prima della nascita della Bundesliga, ma questa accoppiata è stata giocata solo quattro volte nel calcio professionistico, nelle stagioni in seconda divisione del 1980/81 e del 2021/22.
Il KSV ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare nella massima serie tedesca. Lo svantaggio iniziale, dovuto a un tiro dalla distanza di Jens Stage, non ha scosso gli ospiti nel piccolo derby e, poco dopo la ripresa, Phil Harres ha premiato le Cicogne con un meritato pareggio. Alla fine i punti non sono bastati perché, dopo essere subentrato dalla panchina, Oliver Burke ha segnato il definitivo vantaggio dei padroni di casa con un colpo di testa, mettendo a segno il suo primo gol casalingo in Bundesliga dopo oltre un anno.