Amichevoli: la Fiorentina fa 2-2 con l'Hull City, il Cagliari passa sul Catanzaro
Si sono giocate nella giornata di oggi due amichevoli importanti in vista dell'inizio del campionato di Serie A. A scendere in campo sono state rispettivamente la Fiorentina, impegnata in Inghilterra, e il Cagliari.
Fiorentina - Hull City 2-2
La Fiorentina ha pareggiato 2-2 l'amichevole contro l'Hull City. A segno Dodo nel primo tempo e Kean nella ripresa, poi la rimonta degli inglesi con Omur e Longman.
A dare il via alla rimonta ci ha pensato il calciatore turco della squadra inglese con un bel calcio di punizione.
Contro la formazione di Championship i viola hanno concluso la tournée in Inghilterra che li ha visti disputare tre amichevoli, comprese quella pareggiata con il Bolton (1-1) e quella persa con il Preston (2-1).
La squadra di Raffaele Palladino rientrerà a Firenze domani e dopo un giorno di riposo riprenderà ad allenarsi il 2 agosto al Viola Park, dove domenica affronterà un altro test, stavolta contro i francesi del Montpellier (Ligue 1).
Intanto sono attesi domani al centro sportivo per iniziare la preparazione Martinez Quarta, che ha deciso di anticipare il rientro dalle vacanze dopo il successo della Coppa America con l'Argentina, e Sofyan Amrabat, reduce dall'esperienza in prestito al Manchester United che al momento non ha deciso di riscattarlo: il centrocampista marocchino comunque è destinato a lasciare nuovamente Firenze.
Tra domenica e lunedì prossimi è annunciato il ritorno di Nico Gonzalez, al centro da tempo di voci di mercato: le ultime lo accostano all'Atalanta e alla Juventus. Per la Fiorentina la valutazione dell'esterno argentino non è inferiore ai 40 milioni di euro. Riguardo alle entrate, il nome più caldo al momento è quello del centrocampista statunitense del Venezia Tanner Tessmann, classe 2001, attualmente impegnato con la propria selezione alle Olimpiadi di Parigi: il giocatore avrebbe già dato il suo ok al trasferimento (pronto per lui un contratto di 5 anni) e fra i due club l'intesa appare vicina per una cifra intorno ai 5-6 milioni. Vanno però ancora definite diverse questioni riguardanti gli agenti. Tra i possibili obiettivi della Fiorentina per il centrocampo figurano inoltre lo juventino McKennie, Lovric dell'Udinese e Casadei del Chelsea.
Cagliari - Catanzaro 2-0
Una vittoria convincente per il Cagliari che ha superato per 2-0 il Catanzaro.
Rete immediata della formazione sarda con Gianluca Lapadula, che sblocca il match al quinto minuto.
Il raddoppio arriva verso la fine dell'incontro, precisamente al 75esimo, quando il neoentrato Pavoletti chiude la pratica e segna il gol del 2-0. Un buon test per i rossoblù, che mettono minuti sulle gambe in vista di un campionato difficile ed impegnativo in seguito alla salvezza ottenuta in extremis nella scorsa stagione.
Il mister rossoblu ha schierato nella formazione iniziale cinque nuovi acquisti su sei: i tre ex atalantini Zortea, Adopo e Piccoli più Luperto e Felici. Anche il Catanzaro ha schierato dal fischio di avvio i nuovi arrivati Piras, Compagnon, Bonini, Pagano, e Pigliacelli. Nella ripresa il gol alla mezz'ora di Pavoletti con il suo marchio di fabbrica, il colpo di testa. Nel secondo tempo esordio in rossoblu per il portiere albanese Sherri.