Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Senza Ronaldo e con un nuovo formato, la Champions League asiatica ha preso il via lunedì

Ronaldo è la stella della competizione, ma non giocherà nella partita inaugurale
Ronaldo è la stella della competizione, ma non giocherà nella partita inauguraleProfimedia
La nuova stagione della Champions League asiatica, ora denominata "Elite Champions League", prende il via questa settimana con un torneo rinnovato.

Lunedì 16 settembre hanno preso il via quattro partite, tra cui l'esordio dell'Al-Nassr, privo di Cristiano Ronaldo, che soffre di un problema fisico.

La squadra saudita non è andata oltre il pari in Iraq, dove affrontava l'Al Shorta e ha finito il match pareggiando per 1-1 con due reti arrivate nella prima parte del match.

L'ultimo trofeo è andato all'Al-Ain.
L'ultimo trofeo è andato all'Al-Ain.AFC

Come si presenta il nuovo formato della AFC Champions League

Il torneo prevede 24 squadre divise in due gruppi: 12 squadre nella Lega Orientale e 12 nella Lega Occidentale del grande continente.

Il girone occidentale
Il girone occidentaleFlashscore

I club si affrontano in ciascun girone in partite di andata e ritorno. Le prime quattro classificate di ciascun gruppo passano agli ottavi di finale. La fase a eliminazione diretta si giocherà in Arabia Saudita in un'unica partita tra il 25 aprile e il 4 maggio 2025.

Il girone orientale
Il girone orientaleFlashscore

Chi sono i favoriti?

L'Al-Hilal di Jorge Jesus, l'Al-Ahli con Roberto Firmino e l'Al-Nassr sono le squadre più forti della Champions League asiatica.

Seguono da vicino l'Al-Sadd, che ha anche una squadra molto costosa, e i campioni in carica dell'Al-Ain degli Emirati Arabi Uniti. Sul versante orientale, l'Ulsan, leader del campionato sudcoreano, è una delle favorite per raggiungere i play-off.