Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Morto Kissinger: arriva l'omaggio del Greuther Fürth, la sua squadra del cuore

ANSA
Kissinger: l'omaggio del Greuther Fürth, club del suo cuore
Kissinger: l'omaggio del Greuther Fürth, club del suo cuoreProfimedia
"Lo SpVgg Greuther Fürth ha perso il tifoso del trifoglio più fedele e sicuramente il più conosciuto al mondo", sottolinea in un comunicato il club tedesco

Il Greuther Fürth, squadra della seconda divisione tedesca che Henry Kissinger amava e della quale frequentò "di nascosto" le partite durante la sua infanzia, ha reso omaggio alla memoria dell'ex diplomatico americano morto, oggi, all'età di 100 anni.

Segretario di Stato americano sotto Richard Nixon e Gerald Ford e premio Nobel per la pace nel 1973, Henry Kissinger, nato nel 1923 a Fürth, è cresciuto nella cittadina bavarese situata all'estremità occidentale di Norimberga. Con i suoi genitori fuggì dalla Germania nazista nel 1938 e divenne cittadino americano naturalizzato all'età di 20 anni.

L'infanzia di Kissinger in Baviera è fortemente legata al Ronhof, il nome dello stadio dove gioca il Greuther Fürth, attualmente in seconda divisione e campione tedesco nel 1914, 1926 e 1929. "Mentre suo padre aveva poco interesse per il calcio, il piccolo Heinz Alfred andava alle partite di nascosto. Secondo Kissinger c'era sempre un adulto che lo accompagnava", ricorda Greuther Fürth in un comunicato stampa.

"Lo SpVgg Greuther Fürth ha perso il tifoso del trifoglio più fedele e sicuramente il più conosciuto al mondo", ha aggiunto il club, il cui emblema è un trifoglio verde.