Le sorprese del weekend secondo i dati: il Karviná può sorprendere il Bohemians, altra sconfitta per l'Utrecht?
Bohemians - Karviná, sabato 18:00
I giocatori del Bohemians, attualmente nono in classifica, non dovranno lasciare i confini di Praga per la terza settimana consecutiva.
Negli ultimi due turni, la squadra di Jaroslav Vesely ha giocato sia contro lo Slavia che contro lo Sparta e ha perso per 0-2. Nel 15esimo turno della FORTUNA:LIGA i biancoverdi accoglieranno il Karviná, dodicesimo in classifica, e anche se questa volta non ci sono altre pretendenti al titolo e i bookmaker favoriscono nettamente la squadra di casa, i modelli di dati suggeriscono che dovrebbe essere almeno un incontro alla pari.
Un buon indicatore delle prestazioni attuali di entrambe le squadre è la metrica degli expected points. Questa misura tiene conto della qualità e del volume delle occasioni da gol create e concesse nel corso della stagione e calcola la probabilità delle squadre di trovarsi in difficoltà. Sia il Bohemians che il Karviná dovrebbero avere 16 punti. I loro numeri in attaco sono stati identici finora, creando una media di un solo expected goal a partita.
Il che è decisamente poco. Per dare un'idea, il Nottingham Forest in Premier League, il Cadice in Liga o persino il Mainz in Bundesliga sono simili in termini di qualità delle occasioni. Al Karviná va riconosciuta l'efficienza nella finalizzazione, visto che ha segnato 17 volte su 14 gol previsti (esclusi i rigori), mentre il Bohemians ha segnato solo 11 volte.
Secondo la metrica degli expected goals, il Karviná ha il secondo peggior record difensivo del campionato, ma l'avversario non è combinato molto meglio. La prima squadra subisce 1,48 gol a partita, la seconda 1,29.
Uno dei temi principali di questa partita è il fatto che entrambe le retroguardie sono difese da una coppia (o trio) di ottimi portieri. Sia Michal Reichl e Martin Jedlička da una parte che Dominik Holec dall'altra sono tra i migliori portieri della stagione in corso e le loro parate hanno già impedito la realizzazione di molti gol.
Il Bohemians si affiderà soprattutto alle punte nell'ultima frazione di campo, da cui crea la maggior parte delle occasioni, mentre il piano del Karviná sarà quello di raccogliere palloni deviati e lanciare rapidi contrattacchi partendo da blocchi bassi. Gli slesiani sono la terza squadra più attiva del campionato per numero di contropiedi a partita e sono anche molto efficaci in queste situazioni: solo Sparta, Slavia, Mladá Boleslav e Liberec hanno creato più occasioni pericolose da contropiede.
Viking - Sarpsborg 08, domenica 17:00
L'edizione 2023 dell'Eliteserien norvegese si sta rapidamente concludendo. A tre turni dalla fine, è praticamente certo che il Molde, campione dello scorso anno, sarà sostituito dal Bodö/Glimt, ma la lotta per i due posti rimanenti in coppa è ancora aperta. Brann, Tromsö e Viking hanno tutti gli occhi puntati sulla qualificazione alla Conference Europa League, con questi ultimi a due punti dall'agognato terzo posto. A fine settembre le prospettive del Viking erano molto più rosee, ma nelle ultime cinque gare ha conquistato un solo punto.
Cercheranno di invertire la rotta contro il Sarpsborg, settimo in classifica. I ragazzi dell'allenatore Stefan Billborn hanno perso le loro possibilità di vincere la coppa molto tempo fa, ma non sono certo un avversario facile da affrontare. Ad esempio, in termini di metrica degli expected goals, sono il secondo miglior attacco del campionato. Con 51 gol previsti (1,9 a partita), hanno segnato lo stesso numero di gol reali. Solo il Bodö/Glimt fa meglio, con 2,1 xG per 90 minuti.
Inoltre, il Sarpsborg dovrebbe entrare in campo al completo, senza contare un'eventuale rotazione. Il Viking, d'altro canto, è stato privo dello stopper David Brekalo in tre delle ultime quattro partite, il che ha comportato otto gol subiti, di cui tre dall'HamKam, dodicesimo in classifica. La sua eventuale assenza sarebbe una grave perdita non solo dal punto di vista difensivo, ma anche nella fase di disturbo della manovra della squadra rivale. Il nazionale sloveno è uno dei migliori gestori di palla del campionato. Anche se dovesse scendere in campo, la qualità delle difese delle due squadre è differente.
Utrecht - Excelsior, domenica 20:00
I tifosi dell'Utrecht stanno vivendo finora una stagione da incubo. La squadra arrivata settima nell'ultima stagione in Eredivisie non se la passa affatto bene e dopo l'undicesimo turno è penultima in classifica. Tuttavia, il rendimento non è poi così negativo e secondo i dati metrici più importanti dovrebbe stare a metà classifica.
L'Utrecht dovrebbe uscire dalla zona retrocessione, anche se probabilmente ci vorrà un po' di tempo visto il calendario relativamente difficile a breve termine. L'Excelsior non sarà tra le migliori squadre del campionato, ma il suo attuale settimo posto è certamente meritato.
Tra le 18 partecipanti alla massima serie olandese, la squadra di Rotterdam è nona in termini di qualità delle occasioni create e di quelle concesse. Dopo due sconfitte in campionato, la squadra è stata risollevata dal pareggio casalingo per 1-1 con l'Alkmaar, meritato e provato da un'ottima prestazione difensiva.
L'attacco dell'Utrecht non è stato all'altezza della situazione e mentre la squadra di Rotterdam mantiene una media di circa 1,4 xG a partita, la squadra di casa è la terza peggiore del campionato dietro a Waalwijk e Fortuna Sittard con 1,1. Pertanto, dovrebbe essere una partita almeno alla pari da parte della squadra ospite.