Bundesliga: Bayern bloccato 1-1 dal Lipsia, reti di Choupo-Moting e Halstenberg
Nonostante le assenze, il Bayern, che punta all'11° scudetto consecutivo, ha schierato un undici iniziale composto interamente da partecipanti alla Coppa del Mondo. Con l'internazionale svizzero Yann Sommer in porta, dopo che il portiere era stato ingaggiato giovedì dal Borussia Moenchengladbach per sostituire l'infortunato Neuer, il Bayern è partito forte con Serge Gnabry che ha colpito il palo all'ottavo minuto.
Leon Goretzka ha poi messo la palla in rete al 31°, ma il suo tentativo è stato annullato per fuorigioco e il Bayern ha aumentato la pressione. Il risultato è stato raggiunto al 38°, quando Gnabry ha effettuato un cross perfetto in area e l'attaccante camerunense Choupo-Moting ha anticipato i suoi marcatori e ha messo a segno un tap-in sul palo più lontano.
Il Lipsia, che non perdeva una partita in campionato da settembre, ha faticato nel primo tempo, ma ha colpito sette minuti dopo l'intervallo con il tentativo di Halstenberg, anch'esso sul palo lontano.
"Sentivamo che c'era qualcosa in più per noi", ha detto Halstenberg. "Il Bayern ha commesso diversi errori oggi. Ma siamo soddisfatti del punto. Vogliamo continuare a spingere sull'acceleratore".
"Il Lipsia ha fatto bene ed entrambe le squadre sono state un po' selvagge oggi", ha detto l'allenatore del Bayern Julian Nagelsmann. "Possiamo migliorare alcune cose. Abbiamo concesso buone occasioni, quindi il punto alla fine era giusto".
Il Bayern, che affronterà il Paris St Germain negli ultimi 16 anni di Champions League il mese prossimo, si è accontentato di un punto dopo la scarsa prestazione del secondo tempo, in cui il primo tiro in porta è arrivato all'87° minuto.
Privo di diversi giocatori per infortunio, tra cui il portiere Manuel Neuer, Sadio Mane e Lucas Hernandez, è ora in testa alla classifica con 35 punti, mentre il Lipsia è terzo con 29 punti. Il Friburgo, secondo in classifica con 30 punti, si reca sabato a VfL Wolfsburg.