Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

BJK Cup, l'Italia sconfitta dal Canada: le azzurre non superano la fase a gironi

Giulia Polidoro
Aggiornato
BJK Cup, l'Italia sconfitta dal Canada: le azzurre non superano la fase a gironi
BJK Cup, l'Italia sconfitta dal Canada: le azzurre non superano la fase a gironiProfimedia
Dopo la sconfitta di martedì contro la Svizzera, l'Italia perde anche con il Canada per 3-0 (due sconfitte nel singolo e una nel doppio) ed è fuori dalla competizione.

Dopo la sconfitta del 9 novembre per 3-0 contro la Svizzera, l'Italia è tornata in campo nella Billie Jean King Cup per disputare il secondo match dei gironi, quello contro il Canada. Ad aprire le danze è stato il faccia a faccia tra Elisabetta Cocciaretto (21) e Bianca Andreescu (22), seguito dalla sfida tra Leylah Fernandez (20) e Martina Trevisan (28) e il doppio.

ITALIA-CANADA

COCCIARETTO-ANDREESCU

Elisabetta Cocciaretto si è dimostrata ancora una volta una guerriera e ha combattuto per un'ora e 51 minuti contro la numero 45 al mondo, Bianca Andreescu.

Dopo la sconfitta di misura contro la Svizzera, l'italiana ha ceduto in due set anche contro l'avversaria canadese, non però senza metterla in seria difficoltà nella prima parte della gara.

Nel primo set, dopo un inizio sprint, in cui si era trovata 3-0, la Cocciaretto si è fatta rimontare e successivamente strappare il set nel tiebreak, sprecando anche un set point sul 5-2.

Situazione analoga nel secondo set, con l'italiana in vantaggio che però ha subito la rimonta della più esperta Andreescu, che alla fine ha chiuso 6-3.

Risultato finale: 7-6, 6-3.

TREVISAN-FERNANDEZ

Niente da fare neanche per Martina Trevisan, annientata da Leylah Fernandez in appena 45 minuti. La numero 28 al mondo italiana non è riuscita a opporre resistenza alla carica della 20enne canadese, in grado di aggiudicarsi il match 6-0, 6-0, senza concedere neanche un game all'avversaria.

L'azzura ha conquistato appena 15 punti, contro i 49 di Fernandez.

Risultato finale: 6-0, 6-0.

GLI ALTRI RISULTATI

L'Italia è stata battuta anche nel doppio, dove Bronzetti e Paolini hanno subito il 6-1, 6-1 delle canadesi Dabrowski e Fernandez.

Contemporaneamente in campo anche lo scontro tra Belgio e Australia, che si è aperto con la vittoria dell'australiana Storm Sanders (28) su Alison Van Uytvanck (28) per 6-2, 6-2. Nel secondo match tra le due nazionali, Elise Mertens (26) è stata costretta a ritirarsi, consegnando così la vittoria all'avversaria Alja Tomljanovic (29), dopo un punteggio parziale di 6-4, 4-6, 3-0.

A seguire Repubblica Ceca-Polonia, che si è aperta con il 6-2, 6-2 della ceca Karolina Muchova (26) su Magdalena Frech, e Spagna-Inghilterra, il cui primo match è andato a Heather Watson (6-0, 6-2 su Nuria Parrizas-Diaz).

A chiudere la giornata ci sono state le vittorie della tennista britannica Harriet Dart (26)  spagnola Paula Badosa (24) che ha superato spagnola Paula Badosa (24) con il punteggio di 3-6, 6-4 nel confronto tra Spagna e Regno Unito. Mentre a chiudere il tabellone odierno, è stata la polacca Magda Linette (30) che ha vinto contro la ceca Karolina Pliskova (30) 4-6, 1-6 nel confronto Repubblica Ceca-Polonia.