Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Berlusconi in ospedale: previsto un trattamento specialistico per limitare la leucemia

Berlusconi in ospedale: previsto un trattamento specialistico per limitare la leucemia
Berlusconi in ospedale: previsto un trattamento specialistico per limitare la leucemiaProfimedia
Il quadro clinico, per ora, sarebbe grave ma stabile

L'ex presidente del Milan e attuale patron del Monza Silvio Berlusconi, all'ospedale San Raffaele da ieri, è affetto da "infezione polmonare e leucemia mielomonocitica cronica”, come recita il comunicato del medico che lo ha in cura.  Da quando è stato ricoverato, l'ex premier è stato sottoposto a una strategia terapeutica che prevede anche un trattamento specialistico mirato a limitare gli effetti negativi e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.

Oggi è poi arrivato il comunicato ufficiale redatto dai professori Alberto Zangrillo, primo medico del Cavaliere, e Fabio Ciceri, il quale è primario delle unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoemetologia. Il comunicato recita testualmente: “Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

Sempre secondo il comunicato in questione, sono state indicate le cure che verranno predisposte: “La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.