Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Basket, qualificazioni Mondiali: una grande Italia perde all'overtime con la Spagna 84-88

Italia-Spagna, azione di gioco sotto canestro
Italia-Spagna, azione di gioco sotto canestro Profimedia
A coach Scariolo serve un tempo supplementare per battere gli azzurri trascinati da Nico Mannon

Un'Italia cuore e grinta cede alla Spagna 84-88 solo dopo un tempo supplementare, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi 70-70.  Un match intenso e ricco di colpi di scena, valido per le qualificazioni ai Mondiali di basket del prossimo anno, giocato alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

Per coach Sergio Scariolo (53), che guida la Spagna campione del mondo in carica, è la seconda vittoria in tre confronti con la nazionale italiana. Il roster iberico, campione d'Europa in carica, ha imposto fisicità e ritmo alla gara, sfruttando le linee larghe degli azzurri soprattutto nel primo quarto. La nazionale italiana reagisce nel secondo quarto trascinata da Nico Mannon (21) , MVP azzurro con 20 punti, 2 assist e 2 rimbalzi.

L'equilibrio tra le squadre si mantiene alto, con l'Italia che sfiora l'impresa. Nell'ultimo quarto gli azzurri chiudono il parziale 21-15, ristabilendo la parità ma cedono nell'overtime quando la Spagna ha trovato in Jaime Fernandez (29) il trascinatore e MVP della gara con 28 punti messi a segno, alcuni dei quali risultati decisivi ai fini del risultato. 

Fra i diecimila spettatori presenti nell'impianto pesarese c'erano il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il pluricampione del mondo Valentino Rossi e il suo 'erede' Pecco Bagnaia, e l'olimpionico del salto in alto Gianmarco Tamberi.