Play-off NBA: si comincia sabato con Gallinari unico italiano ancora in lizza
Play-off NBA 2023/24: chi partecipa?
Sei squadre ciascuna della Eastern Conference e della Western Conference si sono qualificate direttamente per i play-off NBA 2023/24. Altre quattro si aggiungeranno attraverso il torneo play-in.
A est parteciperanno i Boston Celtics (1°), i New York Knicks (2°), i Milwaukee Bucks (3°), i Cleveland Cavaliers (4°), gli Orlando Magic (5°) e gli Indiana Pacers (6°). I Philadelphia 76ers hanno ottenuto la settima testa di serie attraverso il torneo play-in. L'ottava è ancora da decidere tra i Miami Heat e i Chicago Bulls.
A ovest, parteciperanno gli Oklahoma City Thunder (1°), i Denver Nuggets (2°), i Minnesota Timberwolves (3°), i Los Angeles Clippers (4°), i Dallas Mavericks (5°) e i Phoenix Suns (6°). I Los Angeles Lakers sono già sopravvissuti al torneo di play-in e si sono assicurati la settima testa di serie. L'ottava sarà decisa dalla sfida tra New Orleans Pelicans e Sacramento Kings.
Quali sono gli accoppiamenti attuali?
Primo turno di play-off
Boston Celtics contro Miami/Chicago
Cleveland Cavaliers contro Orlando Magic
NY Knicks contro Philadelphia 76ers
Milwaukee Bucks contro Indiana Pacers
Oklahoma City Thunder contro New Orleans/Sacramento
Los Angeles Clippers contro Dallas Mavericks
Denver Nuggets contro LA Lakers
Minnesota Timberwolves contro Phoenix Suns
Chi sono i favoriti per il titolo?
I Denver Nuggets, campioni in carica, non devono essere sottovalutati. La squadra guidata dalla superstar Nikola Jokvic ha disputato una stagione regolare migliore rispetto all'anno scorso (record di 57:25 contro 51:31), ma ha comunque concluso la regular season dietro agli Oklahoma City Thunder.
Che i Thunder avrebbero disputato una stagione regolare così intensa non era prevedibile all'inizio. Dalla partenza dell'ex stella Russell Westbrook nel 2019, i Thunder non sono mai riusciti a qualificarsi per i play-off. La squadra ha relativamente poca esperienza nei duelli a eliminazione diretta ed è considerata solo un'outsider nella lotta per il campionato.
Gli appassionati hanno grandi aspettative nei confronti dei Boston Celtics. Dopo un'ottima regular season (64:18 vittorie), la squadra guidata da Jayson Tatum dovrebbe aver fatto il pieno di fiducia per vincere quantomeno il titolo a Est. Le aspettative erano già enormi l'anno scorso, ma gli esperti Miami Heat guidati da Jimmy Butler hanno impedito loro di raggiungere la finale.
Anche i Los Angeles Lakers non vanno sottovalutati, sebbene i californiani siano dovuti passare di nuovo dal torneo dei play-in. Nonostante i Lakers manchino spesso di consistenza, la squadra ha spesso dimostrato una grande capacità di recupero in passato. Le stelle veterane LeBron James (39) e Anthony Davis (31) possono fare male a qualsiasi avversario.
I Minnesota Timberwolves hanno la quarta miglior difesa della lega e hanno fatto un grande passo avanti quest'anno. Anthony Edwards è il giocatore di spicco in attacco in un collettivo tatticamente ben assortito, mentre Rudy Gobert tiene la situazione sotto controllo a canestro e cattura una media di 12,9 rimbalzi a partita - una cifra enorme.
Resta da vedere se i Dallas Mavericks riusciranno a passare da perenni favoriti segreti a pretendenti al titolo. Per i texani molto dipende dalla superstar e candidato MVP Luka Doncic. Forse troppo? Lo sloveno sta disputando una stagione sensazionale, con una media di 33,9 punti. Cifre che storicamente sono state raggiunte solo da leggende come Wilt Chamberlain.
I Milwaukee Bucks del nostro Danilo Gallinari non vanno assolutamente sottovalutati e hanno in squadra uno dei giocatori di basket professionisti più completi, Giannis Antetokounmpo. Anche Damian Lillard, arrivato in estate sul lago Michigan da Portland, si è integrato bene nel sistema. Tuttavia, i campioni del 2021 hanno vissuto alcuni mesi piuttosto turbolenti. Nel gennaio 2024 c'è stato un controverso cambio di allenatore, con Doc Rivers che ha sostituito Mike Budenholzer.
Le date più importanti
Inizio del primo turno di play-off : sabato 20 aprile 2024
Inizio anticipato del secondo turno: sabato 04 maggio 2024
Inizio ultimo del secondo turno: martedì 7 maggio 2024
Inizio anticipato delle finali di conference: domenica 19 maggio 2024
Inizio ultimo delle finali di conference: mercoledì 22 maggio 2024
Inizio delle finali NBA: giovedì 06 giugno 2024
Gara 4 delle finali NBA: venerdì 14 giugno 2024
Gara 5 delle finali NBA (se necessaria): Lunedì 17 giugno 2024
Gara 6 delle finali NBA (se necessaria): Giovedì 20 giugno 2024
Gara 7 delle finali NBA (se necessaria): Domenica 23 giugno 2024