Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i possibili vincitori dei trofei individuali nella stagione 2024/2025

Sébastien Gente
Wemby punta a diversi trofei, Bam gli toglierà il DPOY?
Wemby punta a diversi trofei, Bam gli toglierà il DPOY? Megan Briggs / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Con la ripresa della stagione NBA, la redazione di Flashscore dà un'occhiata ai vari favoriti per i trofei individuali. 6 premi e una montagna di candidati.

Rookie of the Year

L'anno scorso tutti si aspettavano la vittoria di Victor Wembanyama. Questa stagione, le cose sono un po' più complicate. Ci si aspetta che vinca la scelta numero 1 del draft, ma alla fine non succede spesso (7 volte dall'inizio del secolo). Sulla carta, Zaccharie Risacher e Alexandre Sarr sono tra i favoriti, ma il draft è estremamente omogeneo.

E i grandi pivot come Donovan Clingan e Zach Edey avranno sicuramente qualcosa da dire con le loro belle statistiche, anche se il primo soffrirà inevitabilmente del record della sua squadra.

Pronostici: 1- Zaccharie Risacher, 2- Zach Edey, 3- Stephon Castle

La scommessa: Rob Dillingham

Sixth Man of the Year

Il vincitore dell'anno scorso, Naz Reid, rimette in gioco il suo titolo. Il problema è che l'arrivo di Donte DiVincenzo potrebbe costare caro a entrambi in questo obiettivo, visto che dovranno giocarsi il posto e Minny ha comunque altri obiettivi. In squadra ci sono molti tiratori, tra cui il finalista dello scorso anno Malik Monk, Buddy Hield e l'ex vincitore del trofeo Jordan Clarkson, ma le loro possibilità dipenderanno dalla loro capacità di tiro.

Pronostici: 1- Buddy Hield, 2- Malik Monk, 3- Naz Reid

La grande scommessa: Caris LeVert

Most Improved Player: chi sarà la nuova stella?

Negli ultimi otto anni consecutivi, il MIP è stato un All-Star passato, presente o futuro. È una stella che deve sbocciare nel corso della stagione. Viene in mente Victor Wembanyama, ma è estremamente raro che sia uno come lui a vincere il premio. Con Jalen Williams destinato a esplodere, Immanuel Quickley finalmente titolare, Cade Cunningham e Jalen Green che stanno raggiungendo il livello previsto, i contendenti non mancano e questo è senza dubbio il vincitore più difficile da prevedere, come spesso accade.

Pronostico: 1- Immanuel Quickley, 2- Jalen Williams, 3- Cade Cunningham

La grande scommessa: Dyson Daniels

Defensive Player of the Year: chi può battere Wemby?

Victor Wembanyama è il nome che spicca per primo. Già secondo nella sua stagione da rookie, il suo dominio individuale dovrebbe essere sempre meno ostacolato dal record difensivo complessivo della sua squadra. Tuttavia, lo metteremo dietro a Bam Adebayo, che probabilmente ha la sua ultima possibilità di vincere il trofeo prima di anni di probabile dominio di Wemby. Ma dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un rischio enorme.

Pronostico: 1- Bam Adebayo, 2- Victor Wembanyama, 3- Rudy Gobert

La grande scommessa: Evan Mobley

Allenatore dell'anno: prima volta per Finch e Mazzulla?

Il vincitore dell'anno scorso, Mark Daigneault , dovrebbe lasciare l'incarico. Due nomi ovvi sono Chris Finch, finalista in carica con i Wolves, e naturalmente Joe Mazzulla, già campione NBA. Il duello sarà inevitabilmente ostacolato dal due volte vincitore Mike Budenholzer, tornato in attività ma più dipendente dal record della sua squadra, e da Tom Thibodeau. Si preannuncia una favolosa battaglia sulle panchine NBA.

Pronostici: 1- Mike Budenholzer, 2- Joe Mazzulla, 3- Chris Finch

La grande scommessa: Willie Green

Most Valuable Player: la battaglia rimarrà internazionale

Il favorito logico è il campione in carica Nikola Jokić, che potrebbe vincere il quarto titolo e andare al pari di Wilt Chamberlain e LeBron James. Luka Dončić e Giannis Antetokounmpo rappresentano la concorrenza europea, Shai Gilgeous-Alexander è arrivato secondo l'anno scorso e non è ancora al massimo del suo potenziale, Joel Embiid non può essere escluso se soddisfa i criteri (65 partite minimo per rivendicare qualsiasi trofeo). E gli americani?

Pronostico: 1- Nikola Jokić, 2- Luka Dončić, 3- Giannis Antetokounmpo

La grande scommessa: Jalen Brunson