NBA: i Lakers battono i Raptors mentre i Celtics vincono una serrata battaglia con gli Hornets
Jayson Tatum ha aggiunto 11 punti per la sua terza doppia-doppia stagionale e Jaylen Brown ha segnato 25 punti con sei rimbalzi e cinque assist in una partita fisica, che ha visto tensioni nel quarto quarto quando l'ex Celtic Grant Williams ha mandato Tatum a terra dopo un contatto spalla a spalla. Williams è stato espulso, ma Brown e altri erano chiaramente arrabbiati.
Meno di un minuto dopo, LaMelo ha subito un flagrant foul per essersi accalcato sotto Tatum mentre la stella dei Celtics tentava un tiro da tre, e Miles Bridges di Charlotte è stato espulso nei minuti finali.
Tutto ciò potrebbe creare nuovi attriti quando le squadre si affronteranno di nuovo sabato, ma il nervosismo di Charlotte è costato caro.
Gli Hornets, in svantaggio di 11 punti a metà del terzo quarto, si sono portati a meno uno grazie a un tiro da tre di Ball a 8:09 dalla fine.
Quando Williams è stato espulso, il distacco era di nove punti e i Celtics hanno segnato gli otto punti successivi, andando a vincere.
"Mi è piaciuto molto", ha detto l'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla, che ha ricevuto un fallo tecnico come il suo omologo degli Hornets Charles Lee. "È stato fantastico".
"Partita fisica, i ragazzi l'hanno gestita bene, grande equilibrio, grande esecuzione", ha aggiunto Mazzulla, che è stato particolarmente soddisfatto della risposta di Tatum al fallo di Williams.
"Sono contento che stia bene", ha detto Mazzulla. "La cosa che mi è piaciuta di più è che è saltato subito in piedi, non si è adagiato... è andato alla linea del tiro libero e ha fatto il suo dovere".
I Lakers tornano al sucesso
A Toronto, i Los Angeles Lakers hanno lasciato che un vantaggio di 26 punti si riducesse a una sola cifra, ma hanno resistito per interrompere una serie di due partite di sconfitte con una vittoria 131-125 sui Raptors.
LeBron James ha dato il via alle danze, segnando 14 dei suoi 27 punti nel primo quarto. Anthony Davis ha messo a referto 38 punti e 12 rimbalzi in un'altra grande prova offensiva. Tuttavia, è stato più preoccupante il fatto che i Lakers, in vantaggio per 76-51 all'intervallo, abbiano permesso ai Raptors di rientrare in partita.
Toronto ha ridotto il deficit a sei punti all'inizio del quarto quarto e il vantaggio dei Lakers era di otto punti, 106-98, quando Rui Hachimura ha realizzato un paio di tiri da tre per portare il vantaggio di Los Angeles a 12 punti. Il vantaggio è stato dimezzato a 1:02 dalla fine prima che i Lakers chiudessero la partita.
"Inaccettabile", ha detto Davis. "Abbiamo vinto e ci prendiamo la vittoria perché è difficile vincere in questo campionato, soprattutto in trasferta".
"Ma siamo molto lontani da dove vogliamo essere", ha aggiunto. "Se vogliamo avere degli obiettivi e delle aspirazioni per questa stagione, non possiamo permetterlo in difesa".
Cavs ancora imbattuti
I Cleveland Cavaliers si sono portati sul 6-0, vincendo per 120-109 contro gli Orlando Magic, frastornati dall' infortunio a Paolo Banchero.
Darius Garland ha segnato 25 punti e Donovan Mitchell ne ha aggiunti 22 per i Cavs. Jalen Suggs ne ha segnati 28 per guidare Orlando, che giovedì ha saputo che il loro giocatore di punta sarebbe stato fuori causa a tempo indeterminato per uno strappo al muscolo obliquo destro.
Le altre
I New York Knicks, guidati dai 36 punti di Jalen Brunson, hanno sconfitto i Pistons 128-98 a Detroit. Karl-Anthony Towns, che era in dubbio per la partenza a causa di una distorsione al polso, ha realizzato una doppia-doppia da 21 punti e 11 rimbalzi.
De'Aaron Fox ha segnato 31 punti e DeMar DeRozan ne ha aggiunti 27 nella sua quinta partita consecutiva da 20 punti per aiutare i Sacramento Kings a battere gli Atlanta Hawks 123-115.