Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Celtics schiacciano i Knicks per iniziare al meglio la nuova regular season

AFP
Tatum, fondamentale per la sua squadra.
Tatum, fondamentale per la sua squadra.BRIAN FLUHARTY / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Eguagliando il record NBA per triple realizzati, la franchigia di Boston ha iniziato la stagione da campioni in carica schiacciando il suo primo avversario.

Jayson Tatum ha guidato il blitz dei Celtics con 37 punti, 10 assist e otto tiri da tre in una serata vibrante al TD Garden, iniziata con la consegna degli anelli del campionato della scorsa stagione.

I 29 tiri da tre della squadra di casa hanno pareggiato il precedente record NBA, detenuto dai Milwaukee Bucks dal dicembre 2020.

Il dominicano Al Horford (11 realizzati) ha realizzato l'ultimo tiro dall'angolo a otto minuti e 54 secondi dalla fine della partita, ma le riserve dei Campioni 2024 hanno poi sbagliato 13 tentativi per stabilire un nuovo record.

La prova dei Celtics è stata molto convincente, visto che i Knicks sono la squadra che si è rafforzata di più in questa offseason, con gli acquisti di alto profilo di Karl-Anthony Towns e Mikal Bridges.

"Oggi è stata una serata ricca di emozioni. È stata una celebrazione di ciò che abbiamo realizzato l'anno scorso, e il fatto di aver ribaltato la situazione e di aver battuto una grande squadra come questa mi rende molto orgoglioso", ha detto Tatum. I Celtics puntano a diventare i primi campioni a conservare il trofeo dopo i Golden State Warriors nel 2018.

Un inizio promettente

Per iniziare la stagione, i 20.000 tifosi presenti al TD Garden hanno assistito a una giornata da sogno, quando lo striscione del 18° titolo è stato issato sul soffitto, rendendo Boston la franchigia più vincente della lega.

Tatum ha subito imposto il ritmo in un primo quarto in cui ha segnato 15 punti. Il ritmo e il tiro da fuori dei padroni di casa hanno sopraffatto un avversario messo in difficoltà solo dal playmaker Jalen Brunson e dalla guardia di riserva Miles McBride, entrambi autori di 22 punti.

Per i Knicks, il dominicano-americano Karl-Anthony Towns ha avuto un esordio deludente, con 12 punti e 7 rimbalzi, mentre Mikal Bridges ha realizzato 16 punti dopo essersi ripreso da un inizio stentato in cui ha sbagliato i primi cinque tiri.

Per Boston, Derrick White ha chiuso con 24 punti e sei triple; Jaylen Brown, con 23 e cinque tiri da 3. La squadra di casa non ha mai mollato l'acceleratore e ha costruito un vantaggio di 35 punti, infliggendo un colpo morale a una squadra, i Knicks, che ha grandi aspirazioni per questa stagione.

Il tabellino della gara.