NBA: i Cavaliers restano imbattuti mentre gli Spurs superano i Kings grazie a Wembanyama
I Cavaliers, che sabato avevano superato un deficit di 14 punti per battere Brooklyn, sono stati nuovamente costretti a una prova di forza, rimontando da nove punti di svantaggio nel terzo quarto per ottenere una vittoria in trasferta che li porta a 12-0 in stagione.
Donovan Mitchell ha guidato un'altra bella prestazione offensiva a tutto tondo di Cleveland, che è emersa come la sorpresa della stagione ed è l'unica squadra imbattuta della lega.
Sei giocatori di Cleveland hanno raggiunto la doppia cifra, con il playmaker Darius Garland che ha aggiunto 17 punti ed Evan Mobley 15. Caris LeVert, Georges Niang e Ty Jerome hanno realizzato 12 punti ciascuno dalla panchina.
Chicago ha dovuto rimpiangere l'incapacità di trarre il massimo vantaggio dopo essere passata in vantaggio per 85-76 a poco più di quattro minuti dalla fine del terzo quarto.
Al contrario, Cleveland ha rimontato con un parziale di 9-0 per pareggiare la partita e poi si è portata in vantaggio di tre punti nel quarto quarto, prima di chiudere la vittoria superando Chicago per 24-21 nell'ultimo periodo.
Zach LaVine ha guidato i marcatori di Chicago con 26 punti, mentre Coby White e Nikola Vucevic hanno realizzato 20 punti a testa. Con questa sconfitta i Bulls sono scesi a 4-7.
"La panchina ci ha salvato"
"Abbiamo scavato a fondo", ha detto Mitchell dopo la vittoria. "Onestamente, la panchina ci ha salvato. I titolari erano un po' affaticati e credo che le squadre stiano dando il massimo contro di noi. Ma abbiamo perseverato, e per questo un plauso alla panchina. È un lavoro di squadra".
"Per continuare a essere quello che vogliamo, questo è quello che ci vuole. È stata una vittoria del gruppo... ogni sera c'è qualcuno di diverso. Giochiamo l'uno per l'altro, siamo altruisti. Dobbiamo continuare così".
Wemby fa scattare gli Spurs
Nelle altre partite di lunedì, la stella francese Victor Wembanyama si è scatenato con 34 punti, 14 rimbalzi e sei assist per aiutare i San Antonio Spurs a vincere 116-96 contro i Sacramento Kings.
Sacramento ha iniziato in modo brillante, passando in vantaggio per 26-22 dopo il primo quarto. Ma San Antonio ha preso il sopravvento nel secondo quarto, realizzando 38 punti, tra cui sette da tre, per passare in vantaggio e non mollare più.
Tutti i titolari di San Antonio hanno realizzato punti in doppia cifra, con Julian Champagnie che ha aggiunto 13 punti e il veterano Chris Paul che ne ha messi 12.
Thunder corsari grazie a un super Gilgeous-Alexander
Gli Oklahoma City Thunder si sono ripresi dalla sconfitta casalinga di domenica contro Golden State con una grintosa sconfitta casalinga dei Los Angeles Clippers per 134-128.
La sconfitta di Oklahoma City di domenica era stata oscurata da un triste aggiornamento sull'infortunio della giovane stella Chet Holmgren, che ha riportato la frattura del bacino dopo essere caduto in campo contro i Warriors.
Tuttavia, i Thunder non hanno mostrato alcun segno di postumi della sconfitta di lunedì, con Shai Gilgeous-Alexander che ha realizzato 45 punti in una prestazione virtuosa. Jalen Williams ha aggiunto 28 punti, mentre Luguentz Dort ha chiuso con 19 punti.
Le altre
Nelle altre partite di lunedì, i Brooklyn Nets hanno sconfitto i New Orleans Pelicans 107-105 in trasferta, mentre gli Houston Rockets hanno superato i Washington Wizards 107-92.