Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Gasol, Nowitzki, Wade e Parker fanno il loro ingresso nella Hall of Fame

Dirk Nowitzki
Dirk NowitzkiAFP
Questa notte i quattro campioni che hanno segnato l'ultimo ventennio del basket mondiale sono stati premiati, insieme a Popovich e Hammon.

A Springfield, Massachusetts, si è svolta la cerimonia per l'ingresso nella Hall of Fame della classe 2023, che vede come principali protagonisti Pau Gasol, Dirk Nowitzki, Dwyane Wade e Tony Parker.

Oltre a loro i coach Gregg Popovich e Becky Hammon, e poi ancora Gene Bess, David Hixon, Gene Keady e Gary Blair. 

Ma questi nomi leggendari non sono stati gli unici a partecipare alla serata: presenti anche tanti ex compagni di squadra altrettanto leggendari come Toni Kukoc, Kareem Abdul-Jabbar, Jason Kidd, Steve Nash, Allen Iverson, Manu Ginobili e Tim Duncan.

Dieci anelli

Nowitzki è indissolubilmente legato alla storia dei Dallas Mavericks per il titolo vinto nel 2011 e per una militanza da record.

Wade invece con i Miami Heat di anelli NBA ne ha vinti tre, nel 2006, nel 2012 e nel 2013.

Uno in più di Gasol, fermo a due con i Los Angeles Lakers: quello del 2009 e quello del 2010.

Uno in meno di Tony Parker, a quota quattro con i San Antonio Spurs: 2003, 2005, 2007 e 2014.

I discorsi

Molto lunghi ed emozionanti gli speech di ringraziamento: quello di Gasol nei confronti di Kobe Bryant, quello di Parker verso il "secondo padre" Popovich e quello di Wade che ha voluto omaggiare il padre, invitato a salire sul palco.

Anche Nowitzki, il primo giocatore nato in Europa a vincere il premio NBA MVP, ha dedicato parole commoventi alla sua famiglia.