Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Dallas se la vedrà con Boston in finale dopo aver eliminato Minnesota

I Mavericks continuano la loro ricerca dell'anello
I Mavericks continuano la loro ricerca dell'anelloAFP
Grazie alle prestazioni stellari delle stelle Luka Doncic e Kyrie Irving, i Mavericks hanno sconfitto i Timberwolves giovedì notte per conquistare la corona della Western Conference.

I Mavericks si sono portati sul 4-1 con una vittoria (124-103) al meglio sette partite e sono tornati alle finali NBA per la prima volta dalla vittoria del titolo nel 2011.

Doncic ha guidato la vittoria dopo aver segnato 20 punti nel quarto d'apertura per aiutare i padroni di casa a conquistare il loro terzo titolo ad ovest (dopo le vittorie del 2006 e del 2011).

Lo sloveno, finalista per il premio Most Valuable Player in questa stagione, ha superato lo sforzo collettivo di Minnesota, che si è trovata sotto 35-19 dopo il primo periodo.

"Questo è merito di tutta la squadra, non solo mio. Significa molto, stiamo andando alle finali NBA e non riesco ancora a crederci", ha detto Doncic. 

Doncic ha chiuso con 36 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Insieme a Irving, hanno combinato per 72 punti in una serata in cui il playmaker ha aggiunto ai suoi 36 punti, 4 rimbalzi e 5 assist.

"Bisogna godersi il momento e rendersi conto di ciò che serve per arrivare a questo punto, nulla è garantito in questa lega", ha detto Kyrie, che ha giocato le finali NBA quattro volte.

"Non ce l'avremmo fatta senza lo sforzo di tutto l'anno, questa è la ricompensa. Siamo una grande squadra, non si tratta solo del lavoro svolto con Luka", ha aggiunto.

Nessun problema per i Mavs

Nel terzo quarto, la squadra di casa ha costruito un vantaggio di ben 36 punti, Minnesota ha risposto nell'ultima frazione dall'orlo dell'eliminazione per chiudere il divario a 21, ma con poco meno di tre minuti sul cronometro entrambi gli allenatori hanno fatto entrare le riserve a partita ormai conclusa.

"Questo gruppo ha una connessione speciale", ha detto Jason Kidd. "Stiamo giocando ad alto livello, ma questo è un gruppo speciale con un legame dentro e fuori dal campo", ha aggiunto.

Karl-Anthony Towns ha chiuso la partita con una doppia-doppia da 28 punti e 12 rimbalzi, mentre Anthony Edwards ha contribuito con 28 punti, nove rimbalzi e sei assist.

Sulla strada per le finali NBA, Dallas ha sconfitto i Los Angeles Clippers per 4-2 nel primo turno, gli Oklahoma City Thunder per 4-2 nelle semifinali di Conference e stanotte ha ottenuto una vittoria per 4-1 sull'ultimo avversario.

Nel 2024, i Mavs puntano al loro secondo titolo nel miglior campionato di basket del pianeta, questa volta battendo i Celtics. La prima partita contro i campioni della Eastern Conference si giocherà il 6 giugno al TD Garden di Boston, nel Massachusetts.