Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA, arriva il trionfo per Boston dopo una netta vittoria in gara 5 sui Dallas Mavericks

I Boston Celtics festeggiano il loro primo titolo dopo 16 anni di assenza.
I Boston Celtics festeggiano il loro primo titolo dopo 16 anni di assenza.Profimedia
Si tratta del diciottesimo in totale per la franchigia biancoverde, che ottiene così uno storico record per la NBA, scavalcando i Los Angeles Lakers.

Vittoria e trionfo assoluto per i Boston Celtics, che all'intervallo di gara 5 aveva già tracciato un enorme solco di 21 punti, che poi sono serviti per mantenere la distanza e imporsi in modo netto. Il risultato finale di 106-88 riflette, infatti, il dominio netto dei padroni di casa sui Dallas Mavericks, ai quali non è bastata l'ennesima prestazione sopra le righe di Luka Doncic, autore di 28 punti e capace di catturare 12 rimbalzi.

Il miglior marcatore della serata è stato però Jayson Tatum, che  ha chiuso la serata con 31 punti e 11 assist - e come nuovo campione NBA. Insieme al suo congeniale compagno Jaylen Brown (21 punti), ha dominato le Finals, e quest'ultimo è stato nominato dalla lega MVP proprio delle finali.

Fuori dal campo, Brown si è affermato come un forte leader. La sua dichiarazione che i giocatori difensivi in NBA"non sono rispettati abbastanza" ha fatto scalpore nel mondo del basket. Dopotutto, ha anche preso di mira l'associazione e il suo marketing con questa critica:"Esaltiamo i giocatori quando segnano, perché è proprio questo che l'NBA promuove. Ma il basket è anche difesa".

Per Boston, il trionfo per 4-1 nella serie decisiva  contro Dallas significa il 18° titolo in totale, che arriva16 anni dopo l'ultimo e permette loro di scavalcare ai Los Angeles Lakers (fermi a 17) e di diventare la franchigia più vincente di sempre.