Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Antetokounmpo supera la leggenda Kareem Abdul-Jabbar per numero di rimbalzi

Giannis Antetokounmpo ha giocato per il Filathlitikos BC nella sua Grecia prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2013.
Giannis Antetokounmpo ha giocato per il Filathlitikos BC nella sua Grecia prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2013.Stacy Revere/Getty Images North America/Getty Images via AFP
Lunedì sera, Giannis Antetokounmpo ha scritto il suo nome sulla stessa pagina del libro di storia dell'NBA di LeBron James, Kevin Garnett e Michael Jordan. Con un'altra prestazione dominante, ha superato una delle più grandi leggende di questo sport.

La superstar greca Giannis Antetokounmpo, 29 anni, gioca con i Milwaukee Bucks da più di dieci anni. Da quando l'iper-atletica stella del basket è stata selezionata dai Bucks nell'estate del 2013 come 15esima scelta assoluta nel draft NBA.

Lunedì sera, Antetokounmpo è diventato ancora più dominante di quanto non lo fosse già quando i Bucks hanno incontrato e sconfitto gli Houston Rockets in casa al Fiserv Forum. Con i suoi 17 rimbalzi, Antetokounmpo ha superato il leggendario Kareem Abdul-Jabbar nella lista dei giocatori con più rimbalzi nella storia dei Milwaukee Bucks.

Il record era di 7.162 rimbalzi e il greco, fisicamente imponente, è ora a quota 7.165 rimbalzi nella sua carriera ai Bucks. Così facendo, Antetokounmpo è entrato nella storia anche come giocatore leader nelle tre principali categorie statistiche individuali della storia dei Bucks, che risale al 1968.

Nessun giocatore di Milwaukee ha segnato più punti, registrato più assist o preso più rimbalzi di Giannis Antetokounmpo, e solo altri tre giocatori detengono il record del club in queste tre categorie.

Antetokounmpo è in una compagnia piuttosto onorevole: gli altri tre giocatori della lista sono LeBron James, Kevin Garnett e Michael Jordan, che detengono i record di punti, rimbalzi e assist rispettivamente per i Cleveland Cavaliers, i Minnesota Timberwolves e i Chicago Bulls.

"Non credo che molti si sarebbero aspettati che un ragazzino magro proveniente dalla Grecia, scelto per giocare nella G-League, sarebbe finito in una posizione tale da poter battere il record di Kareem Abdul-Jabbar. Ma sono sicuro che prima o poi arriverà qualcuno a battere tutti i record che Kareem, Oscar Robertson, Marques Johnson, io stesso, Khris (Middleton) hanno stabilito", ha dichiarato con umiltà il greco al sito web della lega dopo il record.

Il greco può aggiungere questo risultato a una lunga lista di magnifiche imprese che comprende anche un titolo NBA, due titoli di MVP NBA, sette partecipazioni all'All-Star, un premio come miglior giocatore difensivo della lega, nonché il record di punti dei Milwaukee Bucks, che Antetokounmpo ha recentemente stabilito con la strabiliante cifra di 64 punti.

Nella vittoria contro i Rockets, Antetokounmpo ha contribuito con ben 26 punti, ma è stato il compagno di squadra americano del greco, l'altra grande stella dei Bucks, Damian Lillard, a conquistare le prime pagine dei giornali, visto che Lillard ha realizzato 39 punti nella vittoria per 128-119.

Con questa vittoria, Antetokounmpo, Lillard e il resto dei Bucks mantengono i Boston Celtics in testa alla Eastern Conference. I Bucks hanno vinto 19 delle loro 26 partite in questa stagione e sono al secondo posto nella Eastern Conference, mentre i Celtics hanno vinto 20 delle 25 partite e sono al primo posto.

Mercoledì sera Antetokounmpo scenderà di nuovo in campo al Fiser Forum di Milwaukee per la visita dei San Antonio Spurs con il gigante francese Victor Wembanyama.