Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali basket: l'Italia sfiderà Serbia e Portorico l'1 e il 3 settembre

Mondiali basket: l'Italia sfiderà Serbia e Portorico l'1 e il 3 settembre
Mondiali basket: l'Italia sfiderà Serbia e Portorico l'1 e il 3 settembreProfimedia
Per gli azzurri due ostacoli non facili da abbattere per centrare la qualificazione ai quarti.

Serbia e Portorico saranno le avversarie dell'Italbasket nella seconda fase dei Mondiali.

Chiusa la prima fase, le migliori due squadre del gruppo A (Rep. Dominicana e Italia) e le migliori due squadre del gruppo B (Serbia e Portorico) si sono unite per formare il gruppo I, che manderà ai quarti di finale le prime due meglio classificate. 

Gli azzurri del ct Pozzecco torneranno in campo venerdì, 1 settembre, alle 10 ora italiana per sfidare la Serbia di coach Svetislav Pesic, dominatrice del proprio girone (3 vittorie in altrettanti match contro Cina, Portorico e Sud Sudan).

Poi domenica, 3 settembre, gli azzurri chiuderanno contro il Portorico (sempre alle 10 italiane). Entrambe le partite si disputeranno all'Araneta Coliseum di Manila.

In virtù del regolamento Fiba, la federazione internazionale, la classifica del gruppo I a oggi vede la Serbia e la Repubblica Dominicana al primo posto con 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nella prima fase), Italia e Portorico a seguire con 5 punti (frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase, perché la Fiba assegna un punto per la sconfitta).

In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre, classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.