Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Basket, il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo della categoria maschile nel 2027

Il Qatar ospiterà il torneo per la prima volta
Il Qatar ospiterà il torneo per la prima voltaProfimedia
Il paese del Golfo Persico ospiterà l'edizione 2027 della Coppa del Mondo di pallacanestro maschile, ha annunciato l'organo di governo di questo sport. La nazione mediorientale si è così assicurata un altro grande evento sportivo dopo aver ospitato la Coppa del Mondo FIFA lo scorso anno.

Tutte le partite della manifestazione a 32 squadre si terranno nella capitale, Doha. La squadra del Qatar, che occupa l'89° posto in classifica, si qualificherà per il torneo in qualità di padrone di casa. L'ultima volta ha partecipato al torneo nel 2006, perdendo tutte e cinque le partite.

"La capitale del Qatar, Doha, dispone di voli diretti dalla maggior parte dei potenziali Paesi partecipanti, mentre la rete di metropolitana e trasporti pubblici, recentemente ammodernata, collega tutte le sedi, fornendo un servizio di prima classe a tutti i visitatori", ha dichiarato venerdì la FIBA in un comunicato.

"Inoltre, tutte le sedi che saranno utilizzate per l'evento maschile di punta della FIBA sono già state costruite, mentre le tecnologie verdi ampiamente utilizzate contribuiranno a rendere la FIBA Basketball World Cup 2027 un evento a zero emissioni".

Il Qatar ha affrontato intense critiche durante la preparazione dei Mondiali di calcio dello scorso anno per il trattamento riservato ai lavoratori stranieri, il divieto di manifestazioni omosessuali e le limitazioni all'espressione politica.

I Mondiali di basket di quest'anno saranno ospitati da Filippine, Giappone e Indonesia e si svolgeranno dal 25 agosto al 10 settembre. La FIBA ha inoltre informato che Berlino, in Germania, ospiterà il torneo femminile nel 2026, con una partecipazione allargata a 16 squadre.

L'edizione del 2022 si è svolta in Australia ed è stata disputata da 12 squadre, con gli Stati Uniti che hanno conquistato l'undicesimo titolo, un record assoluto.