Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, i più attesi del 28 luglio: il ritorno di LeBron, Andy Murray e un Leon stellare

LeBron James è tornato alle Olimpiadi dopo 12 anni e giocherà contro la Serbia a Lille.
LeBron James è tornato alle Olimpiadi dopo 12 anni e giocherà contro la Serbia a Lille.Profimedia
I Giochi Olimpici di Parigi di domenica 28 luglio offriranno, tra l'altro, la prima esibizione del Dream Team del basket americano, tra cui LeBron James (39). Andy Murray (37) si sta preparando per il suo match di doppio al Roland Garros e il pubblico francese non vede l'ora di vedere la giovane stella del nuoto Leon Marchand (22). In totale, nella seconda giornata delle Olimpiadi saranno distribuite 13 serie di medaglie.

Pallacanestro

Serbia - USA

17:15, Lille, Stadio Pierre Mauroy

La squadra di pallacanestro americana ha vinto il torneo olimpico per quattro volte di fila e ha convocato una rosa davvero stellare per l'edizione di quest'anno a Parigi. Grazie alla presenza di Jason Tatum, Stephen Curry, Kevin Durant, Joel Embiid e LeBron James, che farà la sua prima apparizione sotto i cinque anelli dopo 12 anni, possiamo ancora una volta parlare di "Dream Team". L'allenatore Steve Kerr si è cautelato con la sua convocazione, sicuramente messo in guardia dai risultati degli ultimi due campionati del mondo, dove la squadra statunitense è rimasta senza medaglia.

La Serbia affronterà gli americani fin dall'inizio nello stadio di calcio di Lille, trasformato in un'arena di basket per le Olimpiadi. La partita inaugurale darà quindi un'idea di come si è comportata l'attuale selezione statunitense durante la piccola tournée mondiale.

Del resto, anche i serbi, guidati dal vincitore e tre volte MVP NBA Nikola Jokic o dall'esperto Bogdan Bogdanovic, che ricorda la finale contro gli USA alle Olimpiadi di Rio 2016, sono tra i principali favoriti del torneo olimpico. L'ultima partita, giocata il 17 luglio ad Abu Dhabi, si è conclusa con una netta vittoria degli USA (105-79), ma i serbi hanno certamente imparato la lezione.

Il tennis

Taro Daniel-Kei Nishikori vs Daniel Evans-Andy Murray

20:00, Parigi, Roland Garros, campo Suzanne Leglen

Il tre volte medaglia d'oro olimpica Andy Murray ha recentemente annunciato che il torneo di Parigi sarà l'ultima partecipazione della sua carriera. Inizialmente era iscritto al torneo di singolare, ma poco prima del sorteggio ha deciso di giocare solo il doppio con Daniel Evans.

Il sorteggio ha assegnato il primo turno alla coppia britannica formata da Taro Daniel e dal giapponese Kei Nishikori. Murray affronterà ora un uomo che ha spesso affrontato nei suoi giorni di gloria. Nishikori, ad esempio, lo ha battuto in semifinale ai Giochi di Rio de Janeiro mentre difendeva il suo primo oro a Londra.

Ma ora si tratta di un match di doppio e, sebbene i britannici siano favoriti, Murray sospetta che se dovesse fallire potrebbe essere l'ultima partita della sua carriera. Il vantaggio per lui è che lui ed Evans hanno disputato alcuni incontri di doppio insieme, anche se l'ultimo all'Open di Francia non è andato secondo i piani. Nishikori e Daniel non hanno mai giocato insieme!

Nuoto

400 m di nuoto individuale maschile

20:30, Parigi, Centro Acquatico

È una delle maggiori speranze di medaglia per la Francia, suo paese d'origine, e anche il volto dei Giochi. Il suo evento più bello, in cui è stato campione del mondo per due volte di fila, è in programma domenica. Léon Marchand ha ancora 22 anni, ma vanta già cinque titoli mondiali e l'anno scorso ha anche battuto (4:02.50) il record storico di Michael Phelps nei 400 metri. Dopotutto, il giovane francese è in ottime mani. Ha studiato all'estero per tre anni e il suo allenatore, anche grazie a questo, è l'ex allenatore di Phelps Bob Bowman.

Ma rimane l'interrogativo sulle prestazioni di Marchand nell'anno in corso. Ha completato solo due prove e, pur avendo vinto il campionato nazionale e la gara in Texas, negli Stati Uniti, il suo miglior tempo di quest'anno (4:10.62) è solo l'undicesimo dell'anno. D'altra parte, l'americano Carson Foster (4:07.64), il britannico Max Litchfield (4:09.14) e il giapponese Daija Seto (4:09.68) sono in ottima forma.