Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Grecia, Brasile, Spagna e Porto Rico si qualificano grazie al preolimpico

I giocatori greci festeggiano la qualificazione alle Olimpiadi
I giocatori greci festeggiano la qualificazione alle OlimpiadiProfimedia
Giannis Antetokounmpo ha guidato la Grecia, superando un inizio debole e alla fine ha segnato 23 punti nella vittoria 80-69 sulla Croazia al torneo di qualificazione del Pireo. La partita di domenica è stata una delle quattro finali che hanno determinato i partecipanti al torneo di basket maschile di Parigi.

A Riga, il Brasile ha battuto i padroni di casa della Lettonia per 94-69. A Valencia, la Spagna ha battuto le Bahamas 86-78. Nel torneo olimpico di Lille ci saranno Grecia e Spagna, nel Gruppo A con Australia e Canada. Il Brasile giocherà nel Gruppo B con Francia, Germania e Giappone.

L'ultima partita è stata quella tra Lituania e Porto Rico, che si sono incontrate domenica sera a San Juan. I portoricani si sono qualificati per il Gruppo C con Stati Uniti, Sud Sudan e Serbia.

Antetokounmpo trascinatore

Prima dell'inizio del torneo di qualificazione, Antetokounmpo non aveva giocato a livello agonistico da quando si era infortunato al polpaccio con i Milwaukee Bucks il 9 aprile.

È tornato per la partita inaugurale del torneo al Pireo il 2 luglio e, sebbene sia rimasto a riposo per la seconda partita della Grecia, ha finito per vincere il premio di giocatore più prezioso del torneo.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

La Croazia, con il cestista dei Los Angeles Clippers Ivica Zubac, alto 2,16 metri, al centro della difesa, domenica sera ha fatto di tutto per fermare Antetokounmpo nel pitturato.

La Croazia conduceva di quattro punti dopo il primo quarto. Quando la facilità di realizzazione di Antetokounmpo è migliorata e la Grecia ha realizzato 12 dei 32 tentativi da tre punti, i padroni di casa hanno preso il controllo. Antetokounmpo ha concluso come miglior realizzatore e ha anche raccolto otto rimbalzi per rendere possibile la sua prima apparizione olimpica.

Una sensazione incredibile

"È incredibile. Non credo che lo scenario potesse essere migliore. A casa tua, con la gente che ti sostiene. È una sensazione incredibile", ha detto Antetokounmpo. "Fin da bambino ho sempre voluto giocare le Olimpiadi. Non voglio andare avanti e parlare di medaglie", ha detto in conferenza stampa. "L'ultima volta che siamo andati alle Olimpiadi è stato nel 2008. Passo dopo passo". Zubac ha registrato 19 punti e 13 rimbalzi per la Croazia.

Il Brasile "illegale" da tre

A Riga, il Brasile ha messo a segno otto tiri da tre punti su otto per prendere un vantaggio di 34-11 alla fine del primo quarto e poi ha conquistato la vittoria in scioltezza. Leo Meindl e Bruno Caboclo hanno realizzato 21 punti ciascuno.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Caboclo, che gioca per la Stella Rossa, è stato nominato MVP del torneo. "Sono così eccitato e felice. Queste sono le migliori prospettive che posso immaginare", ha detto guardando ai Giochi.

Record per Rudy Fernandez

A Valencia, la Spagna ha preso il comando per la prima volta contro le Bahamas a metà del secondo quarto e lo ha mantenuto per il resto della partita. La guardia Lorenzo Brown è stato il miglior marcatore della Spagna con 19 punti. A lui si è aggiunta la guardia NBA Buddy Hield per le Bahamas.

Rudy Fernandez ha segnato nove punti per la Spagna, stabilendo un record con la sua sesta partecipazione alle Olimpiadi all'età di 39 anni. È a pari merito con altri sei uomini e quattro donne in cinque tornei olimpici di basket.

Porto Rico sorprende la Lituania

L'ultima finale per un posto ai Giochi si è conclusa a mezzanotte a San Juan. Lì, Porto Rico ha compiuto un'impresa vincendo 79-69 sulla Lituania. È la prima volta dal 2004 che i portoricani riescono a raggiungere il torneo olimpico di basket.

Jose Alvarado, che gioca nell'NBA per i New Orleans Pelicans, è stato il miglior marcatore della squadra con 23 punti, sei rimbalzi e due rubate.

Il pubblico di casa è stato entusiasta della vittoria, che è valsa a Porto Rico un posto nel Gruppo C con Stati Uniti, Serbia e Sud Sudan.

I gruppi alle Olimpiadi

Gruppo A: Australia, Grecia, Canada e Spagna

Gruppo B : Francia, Germania, Giappone e Brasile

Gruppo C : Serbia, Sud Sudan, Porto Rico e Stati Uniti.