Eurolega, Bologna si conferma vincendo a Berlino, Milano batte il Bayern
Alba Berlino-Virtus Bologna 68-83
Confermarsi al top è sempre difficile, e sebbene lo scontro in casa dell'Alba Berlino fosse sulla carta piuttosto agevole vista la classifica, la Virtus Bologna è scesa sul parquet pronta a dominare, come sta facendo di solito in Europa quest'anno. E la squadra allenata dall'estroso Luca Banchi, ormai affermato ad altissimi livelli anche in club, è partita fortissimo per ipotecare subito la vittoria al Mercedes Benz Arena, facendo registrare uno spaventoso parziale di 26 a 9 nei primi 10 minuti.
Dopo la sofferta gioia contro il Bayern Monaco, la Virtus vive un'altra gioia contro una tedesca, e stavolta sotto forma di gara dominata praticamente sempre, eccezion fatta per un piccolo momento di relax nel terzo parziale, dove per un momento i bolognesi hanno abbassato il ritmo. Ma, alla fine, la loro forza collettiva è stata superiore per tutto l'incontro, nonostante i migliori marcatori siano stati tra gli uomini di casa. Piccola soddisfazione di marca italiana per Matteo Spagnolo, top scorer dell'incontro con 13 punti totali (6 da fuori l'arco), a sottolineare che ormai la guardia ventenne è un punto fisso per i teutonici.
Salgono così a tre le vittorie di seguito per la squadra felsinea, che in questo momento continua a dimostrare la sua eccellente continuità di rendimento in Europa, dove per adesso solo il solidissimo Real Madrid sta dando prova di essere più forte e determinato. Un record di 14 vittorie in 19 incontri, è senza dubbio un dato positivo per Belinelli e i suoi.
Olimpia Milano-Bayern Monaco 76-62
Sorride anche Milano, che trova l'ottava vittoria di questo torneo e si avvicina alla decima posizione in classifica. La squadra di Ettore Messina si è imposta sul Bayern facendo registrare un ottimo quarto periodo, nel quale è stato decisivo il parziale di 26-15. Il massimo marcatore, e dunque il trascinatore dei meneghini, è stato lo statunitense Devon Hall, capace di mettere a referto 19 punti e di collezionare quattro rimbalzi.