Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Basket: Coppa Italia, trionfo di Brescia che batte la più quotata Bologna

Basket: Coppa Italia, exploit di Brescia, che batte la più quotata Bologna in finale
Basket: Coppa Italia, exploit di Brescia, che batte la più quotata Bologna in finaleProfimedia
Vincitrice dopo essere partita dall'ottava posizione, la squadra lombarda alza al cielo il suo primo titolo

Difficilmente dimenticherà la data del 19 febbraio 2023 Amedeo Della Valle, guardia di Brescia che oggi ha messo a referto 26 punti, ergendosi a top scorer della finale di Coppa Italia vinta dai lombardi sulla Virtus Bologna. Un match nel quale i felsinei avevano addosso l'etichetta di favoriti, che è stata poi strappata loro dai bresciani, i quali hanno iniziato alla grande, scavando un solco importante nel secondo quarto.

L'exploit della squadra lombarda è di quelli storici, visto che la sua vittoria arriva dopo essere partita all'ottavo blocco di partenza, quello riservato alla formazione con la peggior posizione fino a quel momento, La splendida cavalcata degli uomini allenati dal giovane Alessandro Magro è stata culminata da un incontro nel quale è stata sopra di 18 punti, rischiando poi di essere rimontata nel finale. Poi, i nervi saldi e la grande prestazione di Della Valle, che oltre ai 26 punti ha sommato anche tre rimbalzi e sei assist, hanno permesso alla Leonessa di imporsi e scatenare la festa di una piazza che vince il suo primo titolo. 

Il risultato finale di 84-76 fotografa un match nel quale oltre all'abnegazione la squadra di Magro ha ostentato anche solidità di nervi e unione d'intenti. Ricordando a tutti che il basket è uno sport di squadra e anche contro una corazzata come Bologna, dove milita un ex campione NBA come Marco Belinelli, capace di segnare 24 punti, il lavoro del gruppo porta sempre a un premio.