MLB: Padres in vantaggio sui Dodgers, i Mets continuano a marciare dopo aver battuto i Phillies
In una partita selvaggia, in un Petco Park frastornante, Los Angeles si è portata in vantaggio al primo inning grazie a un fuoricampo solitario di Mookie Betts, prima che i Padres punissero diversi errori in campo dei Dodgers per poi segnare sei punti nel secondo inning.
I Dodgers si sono ripresi dalla falsa partenza e si sono portati a un solo punto di distanza, dopo che Teoscar Hernandez ha realizzato un imponente grand slam contro il titolare dei Padres Michael King, per chiudere 6-5 il terzo inning.
Ma dopo questa frenesia iniziale di segnare, il pitching unit dei Padres ha preso il sopravvento e ha chiuso la partita, che dà loro la possibilità di sigillare la vittoria nel best-of-five delle National League Division Series nella quarta partita di mercoledì.
I Padres, che domenica hanno sconfitto i Dodgers per 10-2 in una gara 2 non molto combattuta, hanno ancora dimostrato di essere una vera potenza offensiva nelle prime battute.
Il fuoricampo da due punti di Fernando Tatis Jr su Walker Buehler ha completato la catastrofe del secondo inning per i Dodgers, che hanno sprecato l'opportunità di ottenere i primi out grazie agli errori in campo di Freddie Freeman e Miguel Rojas.
La superstar dei Dodgers Shohei Ohtani - l'eroe del fuoricampo nella prima partita - ha ancora una volta faticato a imporsi sul lanciatore dei Padres, finendo con un solo punto in quattro battute.
"Semplicemente incredibile. Cosa posso dire? È un momento bellissimo per essere qui", ha detto un euforico Tatis dopo la vittoria.
"Abbiamo ancora molto lavoro da fare, quindi è un passo alla volta. Ci stiamo presentando, stiamo andando forte dal primo lancio e questa è l'energia di cui abbiamo bisogno".
I Mets continuano a marciare
Nell'altra partita dei playoff di martedì, Pete Alonso ha guidato l'attacco e Sean Manaea ha prodotto una prestazione a cinque stelle, mentre i New York Mets si sono portati in vantaggio per 2-1 contro i Philadelphia Phillies con una vittoria per 7-2 al Citi Field.
Alonso ha realizzato un fuoricampo al secondo inning per aprire le marcature, mentre Manaea ha bloccato le mazze dei Phillies con sette inning senza punti.
New York, che ha concluso la stagione regolare al terzo posto dietro Philadelphia e Atlanta, può prenotare un improbabile viaggio alle National League Championship Series con la vittoria nella quarta partita di mercoledì.
Philadelphia ha recuperato lo slancio della serie con un'emozionante vittoria in gara due domenica, dopo essere stata stordita in gara uno il giorno prima.
Ma i Mets hanno ripreso l'iniziativa in modo clinico martedì, grazie alla prima vittoria nei playoff della carriera di Manaea.
La vittoria è stata particolarmente dolce per Manaea, che era stato maltrattato per cinque run in meno di due inning dai Phillies durante una prestazione da incubo nei playoff del 2022.
Alonso ha dato il via alle danze con un colpo da 385 piedi all'esterno destro nel secondo, prima che Jesse Winker raddoppiasse il vantaggio con il secondo fuoricampo della partita per fare 2-0 nel quarto.
Nola è stato agganciato dopo aver concesso due walks per aiutare i Mets a caricare le basi nella parte inferiore del sesto inning.
Il rilievo Orion Kerkering è entrato per tamponare l'emorragia, ma ha concesso un singolo a due out a Starling Marte che ha permesso ad Alonso e Brandon Nimmo di attraversare casa base per un vantaggio di 4-0.
I Mets hanno aggiunto due punti nella parte inferiore del settimo, dopo che Jose Iglesias ha battuto un singolo per far segnare Harrison Baden e Nimmo, rendendo il punteggio di 6-0.
Philadelphia ha finalmente aggiunto punti al tabellone nell'ottavo inning dopo i singoli di Bryce Harper e Nick Castellanos, ma i Mets hanno esteso il loro vantaggio nell'ottavo prima che il closer Ryne Stanek concludesse la partita.