MLB: il fuoricampo di Soto permette agli Yankees di accedere alle World Series
L'esterno dominicano ha schiacciato una palla veloce del lanciatore di Cleveland Hunter Gaddis sopra il muro di centrocampo per segnare i punti decisivi in un thriller che ha mandato gli Yankees alle loro 41esime World Series.
"Sembra incredibile", ha detto Soto. "È la sensazione più bella che si possa provare quando si vince e si porta la propria squadra alle World Series. È per questo che giochiamo".
Gli Yankees si sono aggiudicati le American League Championship Series per 4-1 e hanno raggiunto lo fase clou del campionato della Major League Baseball, che inizierà venerdì.
"Abbiamo fatto un ottimo lavoro fin dal primo giorno. Abbiamo lavorato duramente. Ora siamo la migliore squadra dell'American League", ha detto Soto. "Abbiamo macinato fin dal primo giorno e ora abbiamo raggiunto l'obiettivo".
Gli Yankees, 27 volte campioni, affronteranno la vincitrice della National League, i Los Angeles Dodgers o i New York Mets. I Dodgers conducono la serie per 3-2 e domenica ospiteranno la sesta partita.
"Abbiamo tutto il talento necessario per arrivare fino in fondo", ha detto Soto, che ha aiutato Washington a vincere le World Series del 2019. "Ci sentiamo davvero bene. Siamo davvero uniti".
Lo slugger degli Yankees Giancarlo Stanton, un outfielder di 34 anni che non ha mai partecipato a una World Series nelle sue 15 stagioni in MLB, ha realizzato un fuoricampo a due tempi nel sesto turno, il suo quarto fuoricampo della serie e il 16esimo della sua carriera nei playoff.
"È il nostro uomo", ha detto Soto parlando di Stanton. "Ci ha messo di nuovo in partita. Lo fa dal primo giorno dei playoff e siamo davvero felici di averlo con noi. Ci ha tenuti vicini e noi abbiamo rimontato".
La partita è rimasta in stallo fino al decimo inning, quando Gaddis ha messo a terra Austin Wells, ha concesso un singolo ad Alex Verdugo e ha concesso a Soto il decisivo lancio da tre punti.
Il manager degli Yankees Aaron Boone ha detto che il segreto del successo è che i giocatori "sono così uniti e affiatati. Questi ragazzi giocano l'uno per l'altro ogni singolo giorno.
"È incredibile. Sapere che stiamo andando a ballare per avere la possibilità di giocare per un campionato del mondo, non posso immaginare di farlo con un gruppo migliore".
Stanton è stato nominato Most Valuable Player della serie. "È incredibile", ha detto. "Siamo stati resistenti per tutti i playoff. È stata una montagna russa e siamo stati in grado di continuare a resistere. Sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare, è tutto in salita e dobbiamo andare a farlo".
Cleveland, che ha vinto le World Series per l'ultima volta nel 1948, si è vista negare il ritorno per la prima volta dal 2016.
Yankees ostacolati all'inizio
Gleyber Torres ha aperto con un singolo e ha corso verso la base sul doppio di Soto al muro di destra, ma è stato eliminato al piatto dal catcher di Cleveland Bo Naylor su un lancio del seconda base Andres Gimenez.
Lo slugger degli Yankees Aaron Judge e Jazz Chisholm hanno raggiunto entrambi dopo essere stati colpiti da un lancio di Tanner Bibee per caricare le basi, ma il perdente di gara-2 ha evitato il punteggio quando Anthony Rizzo è stato eliminato.
I fratelli canadesi si sono uniti per dare a Cleveland un vantaggio di 1-0 nel secondo inning, quando Josh Naylor ha battuto in singolare e ha segnato sul doppio del fratello Bo Naylor lungo la linea dell'esterno destro.
Gimenez ha raddoppiato e segnato sul singolo di Steven Kwan al centro nel quinto inning per un vantaggio di 2-0 dei Guardians, ma gli Yankees non si sono arresi di più perché l'esoneratore Mark Leiter Jr. è riuscito a evitare un blocco con le basi.
All'inizio del sesto, Torres e Soto hanno battuto entrambi un singolo per gli Yankees. Torres si è portato in terza quando Judge ha messo a terra un doppio gioco, ma Bibee è stato poi taggato da Stanton per il fuoricampo a sinistra che ha chiuso la partita.