Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MLB: i Dodgers si impongono, mentre i Guardians beffano gli Yankees in una gara playoff emozionante

AFP
David Fry festeggia
David Fry festeggiaMaddie Meyer / Getty Images via AFP
David Fry di Cleveland ha realizzato il fuoricampo vincente al 10° inning per dare ai Guardians una drammatica vittoria per 7-5 sui New York Yankees nei playoff della Major League Baseball.

I Guardians, a un passo dalla sconfitta, hanno messo a segno un'incredibile rimonta grazie al fuoricampo di Fry per portarsi a -2 dagli Yankees nella gara playoff (al meglio delle 7) della American League Championship Series, che proseguirà venerdì a Cleveland.

"Quando tutti pensano che non possiamo farcela, noi pensiamo di potercela fare", ha detto Fry. "Che vittoria. È stato davvero bello. È stato divertente".

Nelle National League Championship Series, i Los Angeles Dodgers si sono portati in vantaggio per 3-1 sui New York Mets con una vittoria per 10-2, grazie al fuoricampo di Shohei Ohtani e a quattro punti segnati, mentre Mookie Betts ha messo a segno quattro punti con quattro battute, tra cui un fuoricampo.

"È una bella sensazione sapere di poter mettere a segno questo tipo di colpi in questo momento", ha detto Betts. "Nei momenti cruciali è sempre bello sapere di poter essere all'altezza dei ragazzi".

I Dodgers possono avanzare nei playoff con un trionfo in gara-5 venerdì a New York.

"Manca una vittoria", ha detto l'interbase dei Dodgers Tommy Edman. "Spero di avere presto la mia prima occasione di giocare in una World Series".

A Cleveland, gli slugger degli Yankees Aaron Judge e Giancarlo Stanton hanno realizzato due fuoricampo nell'ottavo inning per dare a New York il vantaggio e gli Yankees hanno aggiunto un'altra corsa nel nono per un vantaggio di 5-3. Ma nella parte finale del nono gli Yankees hanno vinto.

Ma nella parte bassa del nono inning, con i padroni di casa a un solo out dalla sconfitta nella serie per 3-0, il pinch-hitter di Cleveland Jhonkensy Noel ha realizzato un fuoricampo da due punti sull'esterno sinistro.

New York ha lasciato due corridori in base nella parte alta del decimo, preparando il terreno per la vittoria walk-off di Cleveland.

Bo Naylor ha battuto in singolare e si è portato in seconda base su un bunt di sacrificio di Brayan Rocchio, prima che Fry realizzasse il fuoricampo vincente contro il lanciatore degli Yankees Clay Holmes, oltre il muro dell'esterno sinistro.

"Ho avuto un'ottima sensazione", ha detto Fry. "Incredibile. Non so ancora cosa sia successo, ma alla fine abbiamo vinto".

"È fantastico. È surreale. Abbiamo ancora molto da fare, ma stasera è stato divertente".

"Sono rientrati in partita con i denti e con le unghie", ha detto il manager degli Yankees Aaron Boone. "È uno schifo perdere così, ma domani saremo pronti a ripartire".

Gli Yankees non raggiungono le World Series da quando hanno vinto il loro 27° titolo nel 2009, mentre Cleveland, che ha raggiunto le World Series per l'ultima volta nel 2016, non conquista la corona dal 1948.

I Dodgers dominano

A New York, Ohtani e lo slugger dei Mets Mark Vientos si sono scambiati i fuoricampo solitari nel primo inning.

Ohtani ha segnato di nuovo nel terzo, quando è avanzato su un singolo di Betts e ha segnato sul doppio di Edman, con Betts che ha segnato su un singolo di Enrique Hernandez per un vantaggio di 3-1 dei Dodgers.

I Mets hanno risposto nel terzo con un ground out di Brandon Nimmo, ma i Dodgers hanno allungato il vantaggio fino al 5-2 nel quarto, quando Chris Taylor e Ohtani hanno entrambi segnato su un doppio di Betts.

Ohtani ha segnato nel sesto inning e ha segnato di nuovo quando Betts ha realizzato un fuoricampo a due tempi per un vantaggio di 7-2.

Il prima base dei Dodgers Max Muncy ha battuto nel settimo per raggiungere la base nei playoff per il 12° record consecutivo, ma la striscia si è conclusa con uno strikeout nell'ottavo.

"È molto bello", ha detto Muncy. "Significa che sto arrivando in base per i miei compagni di squadra".

Sempre nell'ottavo, Betts ha battuto in singolare e Teoscar Hernandez ha camminato ed entrambi hanno segnato su un doppio di Edman. Un singolo di Will Smith ha dato il via libera a Edman per la corsa finale.

I Dodgers erano privi del prima base Freddie Freeman per un infortunio alla caviglia destra.

I Dodgers cercano di raggiungere la loro quarta World Series in otto stagioni, l'ultima volta hanno vinto la corona nel 2020. I Mets non raggiungono le World Series dal 2015.