Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

24 ore di Le Mans: vittoria storica della Ferrari nel centenario

La Ferrari di Antonio Giovinazzi
La Ferrari di Antonio GiovinazziAFP
La Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi si impone nel centenario della corsa della 24 ore di Le Mans davanti alla Toyota #8 di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, e alla Cadillac Racing #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook

Storica vittoria alla 24 ore di Le Mans per il Cavallino. Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi hanno vinto con Ferrari il centenario della 24 Ore Le Mans, un traguardo che in casa della Rossa mancava dal 1965. Si trattta della decima vittoria assoluta dopo quelle del 1949, 1954, 1958 e le cinque consecutive nel quinquennio 1960-1965.

Il testacoda fatale ai giapponesi

La Ferrari si è imposta sulla Toyota #8 di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, e sulla Cadillac Racing #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook che conquista così il terzo gradino del podio.

Durissima la lotta con la Toyota #8 , con i giapponesi traditi da un testacoda quando mancava un'ora e mezza alla fine e costretti a cedere il primato dopo aver dominato le ultime stagioni. Kamui Kobayashi incassa così la prima sconfitta da quando è a capo del team nipponico. 

Può sorridere invece la Cadillac Racing per i primo podio nel FIA WEC e per il quarto posto della Cadillac Racing #3 di Jack Aitken/Renger van der Zande/Sébastien Bourdais.

Con il risultato ottenuto nel quarto appuntamento iridato, la Ferrari resta seconda in classifica costruttori, accorciando così la distanza dalla Toyota a 19 punti.