Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open: Sinner si arrende al quinto set, Tsitsipas ai quarti

Australian Open: Sinner si arrende al quinto set, Tsitsipas ai quarti
Australian Open: Sinner si arrende al quinto set, Tsitsipas ai quartiAFP
Dopo aver recuperato due set di svantaggio, diversi cali di concentrazione di Jannik regalano a Tsitsipas il break decisivo sul 3-2. Punteggio finale: 6-4 6-4 3-6 4-6 6-3

Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas si affrontavano per la quinta volta con un vantaggio di 4-1 del greco nei testa a testa. Dopo la sconfitta subita nel 2022 che ha portato Jannik a rivoluzionare anche il team tecnico, l’altoatesino doveva fare il salto di qualità per raggiungere il suo quinto quarto finale di Slam consecutivo.

Nel primo set Tsitsipas prende l’iniziativa e dopo una serie di break e controbreak riesce ad aggiudicarsi il parziale 6-4. L’inerzia dell’incontro non cambia neanche nel secondo set con il greco più concentrato nei momenti decisivi, tanto da strappare il servizio sul 4-4 e chiudere anche il secondo set con il medesimo punteggio del primo.

Nel terzo Jannik decide di iniziare a spingere anche perché il greco sembra piuttosto stanco. Alla settima palla break, la smorzata sulla risposta affannata di Tsitsipas è decisiva e Sinner va 3-1, poi chiude il set in scioltezza 6-3.

Nel quarto è sempre più chiaro che il greco è a corto di fiato, mentre l’altoatesino sembra molto più fresco e soprattutto concentrato rispetto ai primi due set. Jannik conquista subito il break sul 2-1 e dopo qualche sofferenza riesce a chiudere il set 6-4 e portare il match al quinto. Fondamentali per Sinner le palle corte che mandano fuori giri il greco, troppo stanco e pesante per i recuperi.

Nel set decisivo Tsitsipas però sembra aver recuperato energie, mentre Jannik ha preoccupanti cali di concentrazione che lo portano a sbagliare troppo. Un momento topico si ha nel terzo gioco, quando una serie di errori di Jannik porta Tsitsipas 0-40 sul 2-1. Sinner però tra servizi e dritti in diagonale riesce ad annullare le tre palle break, poi una smorzata sbagliata del greco e un gran servizio annullano la minaccia consentendo a Jannik di pareggiare i conti.

Sul 3-2 per il greco, altri errori dell’italiano regalano a Tsitsipas tre palle break. Sulla prima scivola, la seconda è annullata da un ace, ma la terza va a segno e Tsitsipas strappa il servizio portandosi 4-2. Il greco mantiene la concentrazione e non sbaglia più. Chiude 6-3 e vola ai quarti. 

"Sinner ha giocato in modo straordinario - dice Tsitsipas a fine incontro - ma sono riuscito a stare a calmo e rilassando il braccio, mantenendo il polso morbido sono tornato a colpire forte come nei primi set, cosa che non stavo più facendo."

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore