Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open, Rune è pronto per affrontare Rublev: "Non vedo l'ora"

Holger Rune
Holger RuneAFP
Holger Rune è incappato in una brutta caduta a metà del suo incontro di terzo turno degli Australian Open contro Ugo Humbert, ma la testa di serie n.9 ha dimostrato che ci vorrà ben altro per tenerlo a terra.

Il 19enne danese Holger Rune, al suo primo Grande Slam dell'anno dopo la vittoria nella finale del Masters di Parigi contro Novak Djokovic a novembre, si è qualificato agli ottavi dove affronterà Andrey Rublev.

Con il beniamino di casa Nick Kyrgios assente per un problema al ginocchio, il detentore Rafa Nadal e la seconda testa di serie Casper Ruud usciti al secondo turno e il nove volte campione Novak Djokovic ostacolato da un problema al tendine del ginocchio, gli organizzatori avrebbero dovuto trattenere il fiato quando un'altra testa di serie ha fatto un capitombolo.

Rune, stordito dopo essersi girato la caviglia ed essere atterrato goffamente, ha avuto bisogno di lunghe cure in campo, ma il danese è di pasta dura. "Non era troppo grave", ha detto ai giornalisti. "Sono riuscito a giocare bene. Nel terzo set, ovviamente, ero un po' preoccupato per quello che era successo, ma ho rivisto l'azione dopo la partita e non era una caduta pericolosa. Mi sono tranquillizzato perché avevo un po' di paura, ma onestamente ho giocato molto bene dopo. Quindi sono fiducioso".

Rune ha raggiunto il terzo turno grazie alle vittorie su Filip Krajinovic e Maxime Cressy e non ha ancora perso un set, ma la quinta testa di serie russa Rublev rappresenta un duro ostacolo.

Rublev ha dichiarato che il danese non partirà sfavorito dopo un anno di successi in cui ha eliminato diversi giocatori top 10, in particolare durante la corsa al titolo di Parigi. Rune è d'accordo.

"Onestamente, non mi sento mai uno sfavorito", ha detto Rune. "Ho grandi ambizioni ogni volta che gioco. Anche l'anno scorso a Parigi ci siamo affrontati. Ero convinto di poterlo battere e l'ho fatto. Certo, sta giocando bene qui, anche oggi ha vinto facilmente. Ed è davvero solido, con il dritto e con il rovescio può fare qualsiasi cosa sul campo da tennis. Non ha punti deboli. Mi aspetto un match difficile, ma non vedo l'ora di giocare".